Lukaku zittisce le critiche, decisivo anche nei big match: quanti punti ha portato il belga

Ultime Calcio Napoli – Romelu Lukaku è stato ancora decisivo, per l’ennesima volta in un big match. Il belga ha zittito le critiche e ha portato ancora punti in classifica

Per le ultime calcio Napoli, un focus dedicato a Romelu Lukaku e ai numeri di questa prima metà di stagione. Spessissimo il belga è finito al centro dei riflettori in negativo, con i tifosi che lo hanno pesantemente criticato per le prestazioni in campo. Da oltre un mese, però, l’attaccante è cresciuto di condizione fisica e il risultato in campo si è visto.

Mai come in questo periodo Big Rom è stato decisivo per le vittorie del Napoli. Anche nella serata di ieri, contro la Juventus, ha siglato il gol partita del 2-1, che ha permesso agli azzurri di rimanere in testa alla classifica con 6 punti di vantaggio dall’Inter, che ha sempre due partite da recuperare. Un messaggio chiaro e tondo a tutti quelli che lo hanno criticato, paragonandolo, anche ingiustamente, a Victor Osimhen.

Lukaku trascinatore del Napoli: rendimento da top

L’inizio di stagione di Romelu Lukaku non è stato semplice. Dopo un impatto devastante con due gol e due assist nelle prime due partite contro Parma e Cagliari, il belga ha vissuto una serie di alti e bassi. Dalla gara d’andata contro la Juventus, fino alle successive 13 partite (quindi 14 totali in campionato), ha realizzato solamente 4 gol. Un po’ troppo poco per quello che ci si aspettava da uno come lui.

Romelu Lukaku in campo col Napoli
Romelu Lukaku, numeri da trascinatore (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Poi, la svolta. Dopo quel calcio di rigore sbagliato contro il Venezia, lo switch nella testa di Big Rom. Contro Fiorentina, Verona, Atalanta e Juventus ha segnato 3 volte e servito 1 assist. Un cambio radicale del proprio rendimento anche in termini di bonus prodotti. Ma non ci si può limitare solo a questo. Anche il coinvolgimento nella manovra offensiva (e non solo) è mutato in maniera evidente.

Lukaku è nel vivo dell’azione quasi sempre e anche i suoi compagni ne giovano. Lotta spalle alla porta, crea appoggi intelligenti e libera spazi pericolosi. Il numero 11 del Napoli ha cambiato passo e anche la classifica ne risente in positivo. Dall’inizio dell’anno è stato più determinante di quanto si possa pensare.

I gol contro Parma, Roma, Atalanta e Juventus sono stati tutti decisivi. Le sfide si sono infatti chiuse 2-1, 1-0, 2-3 e 2-1. Lukaku ha quindi portato 12 punti da solo, sui 53 conquistati fin qui dal Napoli. E non si deve sottovalutare il suo apporto nei big match, aspetto per cui tanto si criticava il belga. Ha realizzato almeno una rete contro Milan, Roma, Fiorentina, Atalanta e Juventus. Non si dovrà fermare, specie in questa fase cruciale della stagione.

Claudio Mancini

Sono Claudio Mancini, giornalista pubblicista per stampa, web, radio e TV a partire dal 2018, con esperienza nel settore presso testate online tra cui SpazioNapoli.it, TVPlay.it, Calciomercato.it e SerieANews.com, in qualità di caporedattore, conduttore, opinionista e creator. In questi anni ho sviluppato una solida conoscenza dell'ambito giornalistico, soprattutto in campo sportivo, con focus specifici sul calcio e sul wrestling, mia grandissima passione. A questo ho abbinato competenze in narrazione multimediale, interviste, ricerca delle fonti e gestione delle dirette, proponendo uno stile narrativo deciso e riconoscibile.
Gestione cookie