Lasicki: “Qualche giovane debutterà in Serie A. Benitez attento a noi della Primavera”

Igor Lasicki, difensore della Primavera del Napoli, è stato protagonista di una lunga intervista rilasciata al portale polacco Pilkanozna. Queste le domande salienti:

Ti sei allenato spesso con la prima squadra: come sono fatti privatamente i vari Higuain, Hamsik e Reina?Mi alleno con la prima squadra ma dopo l’allenamento ognuno va per la propria strada. Con Higuain è difficile andare d’accordo, perché al di là di alcune frasi “base” non parla italiano. Ho legato con Goran Pandev, Callejon e Hamsik. Non sono scortesi con me perché io sono più giovane. In Italia, i giocatori più esperti ti consigliano cosa fare. Ho legato tanto con Paolo Cannavaro. Già la scorsa stagione ci siamo allenati insieme e ho imparato un sacco da lui. Parliamo spesso su come impostare il gioco sul campo, su cosa fare ma anche su altri argomenti.

Hai imparato l’italiano senza problemi?
Sì. Quando sono arrivato a Napoli , mi ero prefissato di imparare la lingua il più presto possibile. Sono venuto con una valigia piena di dizionari e libri di testo. Il club mi ha iscritto in una scuola in cui l’insegnante non parlava polacco, così i primi due mesi sono stati molto difficili e ho dovuto usare l’interprete internet. Gli italiani parlano poco inglese così ho dovuto imparare più velocemente la loro lingua.

In cosa Rafa Benitez è diverso dal precedente tecnico del Napoli Walter Mazzarri?
L’approccio di giocatori molto giovani .
Mazzarri prendeva giocatori della Primavera ad allenarsi con la prima squadra solo in caso di infortunio. Ci ha sempre un po’ ignorati a noi giovani visto che non si è mai informato sulle giovanili, nonostante avessimo giocato la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Benitez ha un approccio diverso. Alla prima riunione mi disse “Ciao, sono Rafa Benitez . Come stai ? Prova sempre a dare il massimo”. Pochi minuti dopo, il primo allenamento feci un errore e pensai che – come con Mazzarri – non avrebbe prestato attenzione. Benitez, invece, fermò il gioco e mi spiegò cosa avevo sbagliato e subito mi incoraggiò. Dopo un po’ anche Higuain sbagliò e Benitez fermò di nuovo il gioco.

Dopo i milioni spesi dal Napoli per i nuovi acquisti, vederti in prima squadra può essere molto difficile .
Il club è in un periodo di cambiamento. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha speso milioni ma prende tutti in considerazione. Non credo che,nessuno dei giocatori che ha raggiunto la finale della partita di Coppa Italia in Champions League non abbia alcuna possibilità di sfondare in prima squadra. Benitez, poi, monitora e registra tutte le gare della Primavera e anche gli allenamenti. Inoltre il mister nei precedenti club non aveva paura di mettere giocatori giovani in campo. Ho controllato che l’anno scorso, nel Chelsea, ha fatto giocare l’ultima stagione in Premier League e Europa League: Nathan Ake. Penso che in questa stagione tre, quattro giocatori hanno la possibilità di debuttare in Serie A.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lasicki: "Qualche giovane debutterà in Serie A. Benitez attento a noi della Primavera"

Impostazioni privacy