Aurelio De Laurentiis, una vita di successi tra calcio e cinema

Aurelio De Laurentiis, figura di spicco nel panorama italiano, si distingue per la sua poliedrica carriera che abbraccia sia il mondo del calcio che quello del cinema. Attraverso la sua determinazione e passione, ha lasciato un’impronta indelebile in entrambi i settori, guadagnandosi un posto di rilievo nella storia contemporanea.

La Nascita di un visionario

Nato a Roma nel 1949, Aurelio De Laurentiis ha dimostrato fin da giovane un’innata propensione per l’innovazione e l’imprenditorialità. Cresciuto in una famiglia legata al cinema, ha respirato fin da piccolo l’aria magica delle pellicole e delle storie che prendono vita sul grande schermo. I suoi genitori sono Luigi De Laurentiis e Maria Rendina.

L’inizio nel cinema

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo cinematografico, De Laurentiis ha rapidamente dimostrato il suo talento e la sua visione unica. Grazie a produzioni di successo e collaborazioni prestigiose, ha contribuito in modo significativo alla crescita e alla valorizzazione del cinema italiano. Nel cinema ha vinto il David di Donatello per il miglior film, David Speciale, David di Donatello per il miglior produttore.

Il passaggio al calcio

Aurelio De Laurentiis ha deciso di ampliare i propri orizzonti abbracciando una nuova sfida: il calcio. Con l’acquisizione del Napoli Calcio nel 2004, ha dato vita a una nuova era per il club partenopeo, puntando alla crescita sportiva e all’eccellenza.  

Il 31 luglio 2018, la Filmauro ha acquisito anche il Bari Calcio.

Aurelio De Laurentiis Presidente Napoli Calcio
Il presidente della SSCN in campo a Dimaro saluta i tifosi che lo ringraziano per lo Scudetto | Lapresse | SpazioNapoli

Il successo con il Napoli Calcio

Sotto la guida di De Laurentiis, il Napoli è rinato dalle ceneri, ritrovando competitività e successo a livello nazionale e internazionale fino ad arrivare alla vittoria dello Scudetto nel 2022-2023, sotto la guida di Luciano Spalletti, allenatore che sembrava essere uscito dal grande circuito.
Grazie a strategie lungimiranti e investimenti oculati, il club è diventato un punto di riferimento nel panorama calcistico europeo.

Domande Frequenti su Aurelio De Laurentiis

Che titolo di studio ha Aurelio De Laurentiis?

Nel 2014 la American University of Rome gli ha attribuito la laurea honoris causa in Lettere.

Quanti figli ha Aurelio De Laurentiis?

Sposato con la svizzera Jacqueline Baudit, ha avuto tre figli: Luigi, Valentina ed Edo.

Qual è il ruolo di Aurelio De Laurentiis nel Napoli Calcio?

Aurelio De Laurentiis ricopre il ruolo di presidente del Napoli Calcio dal 2004, guidando il club con determinazione e passione verso traguardi sempre più ambiziosi.

Qual è il contributo di De Laurentiis al cinema italiano?

De Laurentiis ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del cinema italiano attraverso produzioni di successo e collaborazioni prestigiose che hanno portato grande visibilità al settore.

Dove vive il presidente del Napoli?

De Laurentiis vive a Roma. Nelle sue permanenze a Napoli alloggia tra l’Hotel Britannique e l’Hotel Vesuvio, dove ha alcune suite perennemente prenotate. Nel 2024, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato di aver acquisito un’abitazione spettacolare a Posilippo, con vista Capri, probabilmente destinata a suo figlio Edo in vista dell’imminente matrimonio.

Quanti soldi ha il presidente del Napoli?

Secondo Forbes, il suo patrimonio dovrebbe girare intorno ai 200 milioni di euro.

Quanto è costato il Bari alla famiglia De Laurentiis?

Intorno ai 3 milioni di euro.

Quali sono le sfide affrontate da Aurelio De Laurentiis nel corso della sua carriera?

De Laurentiis ha dovuto affrontare sfide sia nel mondo del cinema che in quello del calcio, dimostrando capacità manageriali eccezionali e una visione lungimirante che lo hanno portato al successo.

Aurelio De Laurentiis incarna l’eccellenza e la determinazione che contraddistinguono le personalità di successo. Attraverso la sua straordinaria carriera tra calcio e cinema, ha dimostrato come la passione e la dedizione possano trasformare sogni in realtà tangibili. La sua storia rimarrà un esempio ispiratore per le generazioni future, testimoniando che con impegno e visione si possono superare ogni ostacolo.

VIDEO – UNA CONFERENZA STAMPA DI AURELIO DE LAURENTIIS

Home » Squadra » Staff Tecnico Napoli 2023-2024 » Aurelio De Laurentiis, una vita di successi tra calcio e cinema

Impostazioni privacy