La Zecca di Stato celebra il quarto scudetto del Napoli: arriva la moneta ufficiale

Con due medaglie commemorative, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra il quarto scudetto azzurro con eleganza e simbolismo.

Il quarto scudetto del Napoli non sarà solo ricordato nei cuori dei tifosi, ma anche impresso nel metallo prezioso. La Zecca dello Stato, infatti, ha deciso di celebrare il tricolore conquistato i questa stagione. L’omaggio a Napoli con una medaglia in argento con tiratura aperta realizzata dall’artista-Incisore Silcia Ciucci.

Moneta sul Napoli: tutte le informazioni su come acquistarla

Sul dritto spicca il logo ufficiale della SSC Napoli, arricchito da elementi colorati e incorniciato dalla scritta:
“SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA 2024 – 2025”. Ma il lato più affascinante è il rovescio, un vero omaggio alla città di Napoli, che nel 2025 celebra anche i suoi 2.500 anni di storia.

La medaglia raffigura una veduta dall’alto del centro storico con i Decumani in primo piano e un percorso simbolico tra i luoghi più rappresentativi della città: dal Duomo e l’Ampolla di San Gennaro, a San Gregorio Armeno, alle chiese storiche del centro, fino al Cristo Velato e l’Università Federico II. Non manca la “via della musica” con il mandolino come simbolo, e al centro, dal Decumano principale, emergono lo scudetto e il numero 4, chiaro richiamo al quarto trionfo tricolore.

La medaglia potrà essere acquistata online da oggi e dal 3 luglio, anche presso lo Spazio Verdi e il Museo della Zecca a Roma. Si tratta di un oggetto prezioso, carico di simboli e significato: non solo un ricordo del successo sportivo, ma un vero atto d’amore per Napoli e la sua identità. Lo Scudetto inciso per sempre nella memoria dei tifosi azzurri e nell’argento.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie