Coronavirus, si va verso lo stop della processione di San Gennaro a Napoli

PROCESSIONE SAN GENNARO – Manca ancora la conferma ufficiale della curia, ma la tradizionale processione delle reliquie di San Gennaro, in programma sabato 2 maggio, va verso lo stop.

Processione San Gennaro, verso lo stop della celebrazione a Napoli a causa del Coronavirus

A riferirlo è l’ANSA, che ricorda come l’appuntamento con l’atteso miracolo del sangue, di solito vede la partecipazione di migliaia di persone, scenario impensabile all’epoca del Covid 19. Lo storico Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di S. Gennaro, non ricorda nessun precedente, “nemmeno durante la guerra la processione è stata fermata“.

Una eventuale celebrazione dovrebbe essere a porte chiuse, senza fedeli, come ipotizza Riccardo Imperiali di Francavilla, della Deputazione di San Gennaro. “La processione è da escludere per l’inevitabile promiscuità della situazione, con tantissime persone gomito a gomito. Sarebbe auspicabile una cerimonia nella Cappella con una processione simbolica all’interno, per non interrompere la tradizione. Deve prevalere il rispetto delle misure e il buon esempio deve partire dalle istituzioni. Il Santo ci protegge anche senza la processione“.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, il Pascale testa l’Avigan: il farmaco usato in Giappone. Ne aveva parlato il dott. Ascierto a SpazioNapoli

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Coronavirus, si va verso lo stop della processione di San Gennaro a Napoli

Impostazioni privacy