UFFICIALE – Sentenza inaspettata: arriva la decisione dell’antidoping su Giuseppe Rossi!

Giuseppe Rossi può tirare un sospiro di sollievo e ripartire. Il Tribunale Nazionale Antidoping ha deciso di non squalificare per doping l’ex attaccante di Fiorentina e Genoa tra le altre.

Come riporta Sky Sport, durante il processo odierno è arrivata soltanto una nota di biasimo da parte del TNA per Rossi. Per il quale, nelle scorse settimane, la Procura antidoping di Nado Italia aveva avanzato una richiesta particolarmente pesante: un anno di squalifica. Pepito era stato trovato positivo a un controllo antidoping effettuato lo scorso 12 maggio al termine di Benevento-Genoa: la sostanza incriminata è la dorzolamide, un inibitore dell’anidrasi carbonica, agente anti-glaucoma contenuto principalmente nei colliri.

Lo stesso Rossi, peraltro, si era già difeso negando di aver mai assunto sostanze proibite: “Sono sempre stato pulito, questo è un evidente caso da archiviazione. La positività è fondata ragionevolmente su un’involontaria contaminazione alimentare“. “Oggi è finito un incubo di 4 mesi! Adesso voglio pensare solo al calcio e continuare a fare quello che amo più di ogni altra cosa! #giustiziafatta #grandeteam “. Questo il commento di Giuseppe Rossi su Twitter.

Il rischio di sospensione o di squalifica non c’è – ha invece detto Sergio Puglisi Maraja, avvocato difensore di Rossi – la colpevolezza del calciatore è confermata, ma è stata inflitta solamente una nota di biasimo. Il Tribunale ha agito con equità e giustizia, perché la sua è una colpa minima. Si tratta di un caso di contaminazione involontaria e la sostanza, di per sé, non è dopante. Non riusciamo a spiegarci come Rossi abbia preso il prodotto, non lo sa nemmeno lui“.

Graziato dal TNA, Rossi può ora ripartire alla ricerca di una nuova squadra, a 31 anni compiuti.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » UFFICIALE - Sentenza inaspettata: arriva la decisione dell'antidoping su Giuseppe Rossi!

Impostazioni privacy