Ancelotti prepara il suo “Napoli camaleontico”: sfida al Marakana!

L’aria di una grande sfida, la colonna sonora della Champions League, il caloroso Marakanà di Belgrado, la voglia di continuare a stupire e quella di essere grandi, tra i grandi! È questo tutto ciò che il nuovo inizio del Napoli in Europa, a poco più di 24 ore dal fischio d’inizio.

FATTORE CARLO

Non sarà semplice spuntarla in uno stadio rovente come quello della Stella Rossa, ma il Napoli non scenderà in campo per farsi intimorire. Ancelotti in queste primissime giornate ha mostrato una qualità importantissima dalla quale far partire il suo progetto: lo spirito di reazione! Questa squadra sa lottare fino all’ultimo, senza buttarsi giù. Ma il punto di forza del tecnico di Reggiolo è sempre stato il suo aspetto camaleontico, ovvero la capacità di saper cambiare. Ma ovviamente non è la sua unica qualità; tante parole sarebbero anche superflue, perché il suo palmarès parla chiaro: tre Champions League da allenatore e due da giocatore in bacheca.

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Contro la Fiorentina si è visto un accenno di turnover, cosa che non era propriamente solita gli scorsi anni con Maurizio Sarri. Le critiche da parte del mondo partenopeo erano incentrate quasi esclusivamente sul poco spazio concesso a chi era fuori dal solito 11 titolare. Ma con Ancelotti sembra esserci un discorso quasi opposto: 18 i giocatori utilizzati fino ad ora, con l’obiettivo di dare minuti, fiato e riposo praticamente a tutti. In campionato sono rimasti fuori dal 1′ Ospina, Albiol e Milik. Tutti e tre, con molta probabilità, li rivedremo in Champions, anche se le scelte dell’allenatore emiliano riservano sempre qualche sorpresa. Così come potrebbe esserci la “novità” Diawara davanti la difesa: essendo la Stella Rossa una squadra più fisica che tecnica, potrebbe esserci bisogno di più sostanza a centrocampo, anche a gara in corso

Tanti i fattori e le premesse per far bene, ma c’è sicuramente la consapevolezza che questo girone potrebbe non finire nel migliore dei modi per il Napoli. Ma ciò che conta è avere la mente sgombra e giocarsi il tutto per tutto, a partire da domani sera, davanti ai CINQUANTAMILA DEL MARAKANÀ!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

GIOVANNI ANNUNZIATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ancelotti prepara il suo “Napoli camaleontico”: sfida al Marakana!

Impostazioni privacy