Ranking Uefa: il Napoli ora al sedicesimo posto. In seconda fascia grazie ad alcuni “top club”

Il sogno scudetto oramai è sfumato, però, cercando di guardare gli aspetti positivi, salta all’occhio che il “pericolo” di restare fuori dalla Champions quest’anno è a +16. Il Napoli di Maurizio Sarri è vicino al record di punti nella storia della società (86) e con gli attuali 85 difficilmente non verrà superato.

L’anno prossimo sarà di nuovo Champions. Ma come cambiano le dinamiche e la posizione dei partenopei nella coppa dalle grandi orecchie?

Attualmente il Napoli è salito al 16º posto nel Ranking Uefa, speciale classifica che considera tutti i risultati in campo europeo delle squadre negli ultimi 5 anni. Il prossimo 30 agosto, a Montecarlo ci sarà il sorteggio per delineare i gironi di Champions League.

In prima fascia ci saranno le squadre vincitrici dei maggiori campionati europei e la vincitrice della finale tra Real Madrid e Liverpool. Quindi il Napoli troverà come avversaria testa di serie una tra Bayern Monaco, Barcellona, PSG, Manchester City, Porto, Lokomotiv Mosca ed una tra Real e Liverpool. La Juve, in quanto italiana, ovviamente non potrà essere nello stesso girone dei partenopei.

Napoli quindi in seconda fascia, nella quale subentrano le già certe Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester United, Shakhtar Donets ed eventualmente il Real Madrid (in caso di sconfitta in Champions). Probabilmente si aggiungeranno in questa categoria anche Tottenham, Basilea e Benfica.

De Laurentiis può anche ringraziare altri club per essere in seconda fascia: la mancata partecipazione alla Champions League 2018/19 di club come Arsenal, Siviglia, Zenit e Chelsea (probabilmente), permette al Napoli di occupare quindi questa vantaggiosa posizione, anche in virtù del fatto che è il nono anno consecutivo che gli azzurri arrivano nella massima competizione europea.

In terza fascia si corre il rischio di incontrare il Liverpool (se dovesse perdere la finale contro il Real). Tra le tedesche potrebbe esserci una tra Bayer Leverkusen, Schalke 04 ed Hoffenheim; in Francia si potrebbe incrociare una tra Lione, Marsiglia e Monaco.

Anche se il quadro delle squadre che parteciperanno alla prossima Champions League non è ancora completo, ci si può iniziare a fare un’idea. Una cosa però è certa: la finale si giocherà l’1 Giugno 2019 a Madrid, nel nuovissimo impianto Wanda Metropolitano, dei Colchoneros dell’Atletico.

Lo riporta Il Mattino.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ranking Uefa: il Napoli ora al sedicesimo posto. In seconda fascia grazie ad alcuni "top club"

Impostazioni privacy