De Laurentiis: “Sfidiamo i più grandi, senza paura. Sarri scienziato del calcio, ma per lui non ho preso Gagliardini. Penso ad uno stadio a Bagnoli”

Parola al presidente. A poche ore dalla gara con il Real Madrid, la gara più importante della storia recente del suo Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis ha concesso una lunga intervista a Il Mattino. Ecco quanto detto dal patron azzurro.

A TUTTO DE LAURENTIIS

Analisi di dodici anni di Napoli: “Se guardo agli ultimi sette anni di Napoli vedo un crescendo continuo e capisco in primis che ho azzeccato qualche scelta e che poi potremo logicamente continuare a crescere ancora. Siamo in Europa da 7 anni e siamo passati dal 550esimo posto nel ranking al 16esimo. Questo è un dato importante. Primo scudetto? Ferlaino ci mise 18 anni per vincerlo, io sono presidente da 12 anni e abbiamo tanto tempo per migliorare ancora”. 

Sulla scelta di Sarri: “Sarri è quello che si definisce uno scienziato del calcio. Quando lo presi alcuni tifosi mi contestarono, per fortuna non tutti, ma io avevo intuito subito che era un allenatore speciale. Per prima cosa perché è innamorato del calcio e poi perché è un grande studioso. Non ho mai visto tanta attenzione negli allenamenti. Coi giocatori è meticoloso, non li brucia, anche per questo non avrei potuto prendere Gagliardini“. Su Mazzarri e Benitez: “Mazzarri ci ha portato in Champions con un monte stipendi che era la metà di quello attuale, è stato bravo. Benitez è stato un gran selezionatore di talenti, pur rientrando nel budget da spendere”.

Questione stadio: “Bisogna aspettare ancora per capire se è possibile trasformare lo stadio San Paolo in uno stadio modello o creare un impianto nuovo a Bagnoli dove c’è un problema di bonifica. Avevo offerto 75 milioni per creare spazi commerciali, ma ad oggi ringrazio comune e sindaco di aver bocciato la proposta. Voglio dire inoltre che lo stadio non è mio ma del Comune come in pochi hanno capito. Ho investito svariati milioni che ancora mi devono ritornare”.

Maradona: “Gli ho dato il compito di ambasciatore per fare aprire delle accademie azzurre nel mondo. Adesso chi vivrà vedrà”.

“Il Real Madrid?Non li abbiamo mai incontrati. In sette anni di Europa abbiamo sfidato il Bayern Monaco, l’Arsenal, il Borussia Dortmund, il Chelsea e abbiamo dato una continuità a noi stessi. Adesso abbiamo raggiunto il punto più alto e sfidiamo i più Grandi. Loro hanno un bilancio con il quale è impossibile confrontarsi, tante volte superiore al nostro”: queste inoltre le parole del presidente rilasciate al Corriere dello Sport.

Home » Copertina Calcio Napoli » De Laurentiis: “Sfidiamo i più grandi, senza paura. Sarri scienziato del calcio, ma per lui non ho preso Gagliardini. Penso ad uno stadio a Bagnoli”

Impostazioni privacy