Champions, una questione di introiti. Ma la classifica è aperta ancora a svariati scenari…

Occhi puntati su derby della capitale. Oggi alle 18 Lazio e Roma si daranno battaglia, a caccia non solo dell’egemonia sportiva ma di tre punti che possono decidere in un sol colpo il destino di tre squadre, Napoli compreso. In ottica azzurra è assolutamente da scongiurare una vittoria della Lazio ed il pari, che proietterebbe persino entrambe in Champions. In caso di successo giallorosso, sarà la prossima gara del “San Paolo” contro biancocelesti e partenopei a sancire l’ultimo posto valido per l’Europa che conta.

Questione di introiti ovviamente, come sempre. Come riporta oggi Il Mattino, resta una differenza abissale tra Champions ed Europa League: 42 milioni di euro per il terzo posto con 500.000 euro di bonus per ogni vittoria poi conquistata ed ogni step superato. Da considerare che, con la sorella meno blasonata delle competizioni internazionali, gli introiti sono davvero bassissimi: la vittoria finale ad esempio, ha lo stesso valore economico dell’entrata alla fase a gironi di Champions. Una perdita davvero lapalissiana, considerando che lo stesso Napoli dall’Europa League quest’anno ha guadagnato solo sui 5 milioni di euro, approdando persino in semifinale.

In caso di Europa League però, il Napoli può comunque dormire sogni alquanto tranquilli: se la gara di domenica non fosse decisiva, basterebbe anche solo un punto ad Hamsik e compagni per garantirsi il quarto posto anche in caso di successo della Fiorentina. Ma, come riporta oggi il Corriere dello Sport, anche in caso di quinto posto la situazione sulla carta non cambierebbe. La vittoria della Juve in Coppa Italia, permette infatti anche alla quinta classificata di approdare direttamente alla fase a gironi di Europa League. Occhio oggi quindi prima al derby, poi ad un rush finale che si spera sia ancora emozionante, a caccia di qualcosa di importante.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Champions, una questione di introiti. Ma la classifica è aperta ancora a svariati scenari...

Impostazioni privacy