Napoli e Dnipro, fuoriclasse a confronto: ecco le sfide più interessanti nella notte d’Europa League

Settimana di campionato ma non solo in casa Napoli. Giovedì sera infatti, gli azzurri affronteranno la Dnipro nella semifinale di andata di Europa League al “San Paolo” per cercare di conquistare già tra le mura amiche una buona fetta di qualificazione alla finalissima di Varsavia. L’errore che non dovrà assolutamente essere commesso è sottovalutare l’avversaria, con un ottimo percorso europeo, dalla difesa arcigna e che si giocherà il tutto per tutto in trasferta per poi dare il massimo in casa propria.

Nonostante la rosa partenopea sia più blasonata e qualitativamente superiore a quella ucraina, saranno interessanti alcuni scontri tra i giocatori spesso sotto i riflettori. Ecco quelli che evidenzia la Uefa, con un particolare grafico che pone l’accento su quattro aspetti fondamentali per il prossimo big match di Fuorigrotta.

CANNONIERI. I bomber di Napoli e Dnipro sono Nikola Kalinic e Gonzalo Higuain, rispettivamente a segno nella blasonata manifestazione con tre gol e sette reti. Il bottino è assolutamente più ghiotto per l’argentino, ad una sola rete dalla vetta della classifica dei marcatori dell’Europa League.

TIRI NELLO SPECCHIO. Osservati numero uno per la loro pericolosità offensiva sono il talento ucraino Jevhen Konoplyanka e Dries Mertens. I numeri a riguardo sono più simili rispetto quelli dei finalizzatori: quindici per il classe 1989, diciotto per l’ala belga che giovedì potrebbe partire titolare.

SALVATAGGI. Si passa poi ai portieri: per la Dnipro c’è Denys Boyko, l’esperto Mariano Andujar invece per il Napoli. Anche in questo caso dati diversi: trentadue salvataggi per l’estremo difensore ucraino, solo diciassette per il napoletano. E considerando che i partenopei sono la difesa meno perforata dell’Europa League, il bilancio è tutto a favore.

ASSIST VINCENTI. Infine gli assist: anche in questo caso il protagonista assoluto per gli azzurri è l’onnipresente Gonzalo Higuain, versatile e spietato. Ben tre quelli collezionati dall’argentino. Solo due per il collega della Dnipro Roman Zozulya, attaccante generoso e dalla grande qualità.

confronto

Alessia Bartiromo
FONTE GRAFICO Uefa.com

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli e Dnipro, fuoriclasse a confronto: ecco le sfide più interessanti nella notte d’Europa League

Impostazioni privacy