Benitez: “Leggo tante cose false sul mio futuro. La squadra ha giocato bene nell’ultimo periodo. Striscioni all’Olimpico? Bisogna chiudere gli stadi”

13.10 Si conclude la conferenza stampa.

Perché Callejon ha perso la fiducia? Ha sbagliato alcune occasioni e questo ha pesato. Ne ho parlato con lui, deve ritornare a fare quello che ha fatto in passato. Ha le qualità e può farlo.

Cosa intendevo nel dire che in campionato non si sta facendo bene per una serie di motivi? Non voglio creare polemiche, ma nelle ultime partite che la squadra ha creato bene, ci sono stati alcuni episodi. 

Perdite palloni a centrocampo? La Roma hanno fatto due tiri in porta e hanno fatto un gol. È successo altre volte, contro l’Atalanta. Credo che tante partite che abbiamo pagato per un errore e abbiamo avuto 3-4-5 pallone nette, durante tutto l’anno abbiamo detto che il portiere avversario è stato il migliore in campo al San Paolo. Si lavora su questo, lavoriamo per evitare gli errori.

Lazio esame per il futuro? Arrivati a questo punto dobbiamo mostrare carattere e maturità. La crescita sta proprio in queste partite. Quando si è su tre fonti e si sbaglia una partita, ci si deve riscattare nell’impegno immediatamente successivo.

Higuain? Dopo 13 ore di viaggio inizialmente era stanco, il secondo giorno si è allenato con i compagni ed abbiamo deciso di schierarlo.

Gargano? È stato fermo, deve giocare per ritornare al suo livello.

Scelte di Roma? Britos e Jorginho stavano benissimo, cerchiamo sempre di sfruttare l’intera rosa. Zuniga? Sta bene, le partite sono molto importanti e non è facile inserirlo, ma sta migliorando molto.

Cambi in attacco? Non mi piace troppo quando giocano insieme Gonzalo e Duvan insieme. Higuain si abbassa troppo e la squadra va in difficoltà.

Striscioni dell’Olimpico? Detto tante volte, non devono chiudere solo le curva ma tutto lo stadio. Abbiamo visto cosa è successo in Turchia, credo sia importantissimo che la legge diventi più dura.

Meglio Fiorentina o Juventus in finale? Non importa, fa lo stesso ma prima concentrati sulla Lazio.

Problemi in attacco? Quando i numeri di tiri nello specchio sono così alti, dobbiamo concretizzare meglio. Certo anche il portiere avversario ha merito, si tratta anche di fortuna. Higuain sta meglio, si è riposato e sarà una possibilità in più nel prossimo match. Hamsik? Abbiamo tanti giocatori offensivi nello stesso ruolo, la competizione è positiva. Hamsik è un professionista e deve continuare a lavorare come fa sempre.

Insigne? Mi ha impressionato positivamente prima della partita, il ragazzo si allena bene e lavora bene.

Cosa è successo nell’ultimo mese al Napoli? Quando la squadra crea, io sono tranquillo. Deve fare gol, deve concludere, questo è normale. La Roma ha fatto due tiri in porta, l’Atalanta forse ne ha fatto solo uno. La nostra è la squadra più pericolosa sotto porta del campionato ma dobbiamo gestire meglio quelle occasioni.

Futuro? Quello che mi arriva è “può darsi che Benitez ha parlato con la squadra e va via” oppure “può darsi che non accetta l’offerta del presidente”.  Non è vero. Ho detto che ci sentiamo tra qualche settimana. Non il 16 aprile ma tra qualche settimana e parleremo su come sia meglio agire per il Napoli.

Rimonta Champions? Dico sempre che dobbiamo aspettare la fine. Certo, prima eravamo meglio in classifica adesso dobbiamo dare il massimo per recuperare. Domani giochiamo contro la Lazio per arrivare in Coppa, alla ricerca della seconda finale consecutiva che sarebbe un ottimo risultato. Poi dopo penseremo alle altre partite.

Messaggio all’ambiente? Ho visto una squadra che contro l’Atalanta meritava di vincere e tutti sappiamo perché non abbiamo vinto. E la squadra meritava di vincere anche contro la Roma, siamo stati superiori soprattutto nel secondo tempo. Non sono contento, certo, ma significa che la squadra crea e gioca bene.

Differenze con lo scorso anno? Dobbiamo fare i complimenti a Lazio e Fiorentina, così come l’anno scorso alla Roma. Però devo dire che quando si gioca su tre fronti è diverso; noi dobbiamo considerare che si giocano due partite alla settimana, cosa che non ha fatto la Roma l’anno scorso e il risultato si è visto quest’anno.

12.45 inizia la conferenza

Un caloroso benvenuto ai lettori di SpazioNapoli alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo presenterà la semifinale di Tim Cup di ritorno contro la Lazio in programma domani sera al San Paolo.

Segui la diretta testuale di SpazioNapoli.it a partire dalle 12.45

Home » Copertina Calcio Napoli » Benitez: "Leggo tante cose false sul mio futuro. La squadra ha giocato bene nell'ultimo periodo. Striscioni all'Olimpico? Bisogna chiudere gli stadi"

Impostazioni privacy