Europa League, chiudere la pratica Trabzonspor: le probabili scelte di formazione di Rafa Benitez

Archiviare la pratica (già ben avviata) della qualificazione e prepararsi al meglio per il campionato. Queste le ambizioni del Napoli per il match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Trabzonspor, in programma questa sera alle 21.05 allo stadio San Paolo.

Ostacolo piuttosto agevole da aggirare per gli azzurri, forti dell’ottimo risultato dell’andata, 0-4 allo stadio Hüseyin Avni Aker di Trebisonda che di fatto ha assicurato ai partenopei il passaggio del turno. La gara di questa sera resta comunque importante per altri aspetti: sarà l’occasione per testare alcuni calciatori che hanno fin qui collezionato pochi minuti o che devono ritrovare il giusto smalto. Inoltre, è indubbio che continuare a vincere darebbe ulteriore carica ed autostima al gruppo, impegnato nella rincorsa alla Roma.

Per tale motivo, nonostante lo scontro abbia ormai ben poco da dire in chiave passaggio del turno, Rafa Benitez medita saggiamente sulle scelte di formazione e potrebbero non mancare le sorprese. A partire dai pali. La questione portiere ha tenuto banco in maniera prepotente nelle ultime settimane. Nell’ultima di campionato Benitez ha puntato su Andujar, venendo incontro a quelle che erano state le richieste implicite e non della piazza. Contro i turchi, però, si potrebbe rivedere Rafael. Uno stadio più sereno, a qualifazione già staccata, rappresentano il contesto ideale per la graduale ripresa del giovane brasiliano.

Le maggiori novità riguarderanno la difesa. Non figurano tra i convocati Maggio ed Albiol i quali ieri mattina hanno sostenuto un allenamento differenziato a Castel Volturno. Spazio dunque a Mesto dal 1′, rientrato nel finale col Sassuolo dopo quattro gare di stop causa problema muscolare e ad Henrique che potrebbe fare coppia con Koulibaly. Sulla fascia sinistra quasi sicuramente si vedrà Ghoulam. A centrocampo scalpitano Inler e Jorginho, vogliosi di fare bene in una stagione per loro a forti tinte di grigio fino a questo momento. Potrebbe essere la loro partita, con Benitez intenzionato a confermare in campionato la coppia Lopez-Gargano.

Capitolo attaccanti, partiamo dalle certezze: Mertens salterà il Torino per squalifica, dunque agirà sull’out di sinistra contro i turchi. De Guzman in posizione centrale dovrebbe far rifiatare Hamsik con Callejon a completare il terzetto alle spalle del confermato Zapata. Panchina per Gabbiadini e Higuain, pronti a subentrare a match in corso e mettere in cantiere minuti in vista del posticipo contro il Torino che li vedrà sicuramente tra i protagonisti.

Ecco le probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael, Mesto, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, De Guzman, Mertens; Zapata.

Trabzonspor (4-3-3): Arıkan; Bosingwa, Demir, Medjani, Dogan; Atik, Zengin, Hurmacı; Aydogdu, Yılmaz, Cardozo.

Antonio Allard

(Twitter: @antonioallard1)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Europa League, chiudere la pratica Trabzonspor: le probabili scelte di formazione di Rafa Benitez

Impostazioni privacy