Vietato abbassare la guardia, anche in Coppa la parola d’ordine è continuità

È un buon momento in casa Napoli. Gli azzurri sono stati abili a rialzare la testa dopo lo scivolone di Palermo ipotecando prima la qualificazione al prossimo turno di Europa League, con il sonoro 0-4 rifilato in trasferta ai turchi del Trabzonspor, poi riavvicinandosi prepotentemente alla Roma grazie alla vittoria nel monday night contro il Sassuolo. Una vera e propria prova di maturità per i ragazzi di Benitez i quali sono riusciti a tenere alta la concentrazione in uno dei momenti cruciali per il prosieguo di questa stagione. Il successo contro i neroverdi denota un’inedita capacità di gestione della tensione da parte del Napoli, capace finalmente di sferrare il colpo decisivo quando maggiormente richiesto, senza venire meno sempre sul più bello, per quella che stava diventando una pericolosa costante per gli azzurri.

In una gara sofferta, giocata a tratti in maniera opaca (in particolare nel primo tempo), il Napoli ha saputo sfruttare il momento di scollamento degli emiliani in seguito al primo gol, non abbassando la guardia e assestando il colpo del definitivo KO con Marek Hamsik che di fatto ha chiuso i giochi.

Tranquillità e serenità hanno fatto da cornice all’incontro di lunedì sera; nonostante qualche defezione personale (come un Callejon ancora in ombra o l’espulsione di Mertens) i partenopei hanno offerto al pubblico di Fuorigrotta una discreta prova anche sotto l’aspetto psicologico, forti anche del più che rassicurante successo in Europa League che può far dormir sogni tranquilli in chiave qualificazione agli ottavi. Nonostante la sfida di ritorno rappresenti poco più che una formalità, risulta comunque di primaria importanza per Higuain e compagni non sottovalutare l’impegno.

Al netto della posta in palio, un ulteriore affermazione vincente contro il Trabzonspor porterebbe altra fiducia e consapevolezza nelle gambe (e nella testa) degli azzurri, in quanto non si spezzerebbe quella linea di continuità, elemento che appare quantomai fondamentale per far sì che questa seconda parte di stagione sia esaltante e produttiva, per squadra e tifosi.

La Roma è ad un passo e il calendario sorride al Napoli, mettendo di fronte nel prossimo turno i giallorossi e la Juventus capolista. Una vittoria in Europa, dunque, come viatico per la rincorsa in campionato, entrata decisamente nel vivo.

Antonio Allard (Twitter: @antonioallard1)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Vietato abbassare la guardia, anche in Coppa la parola d’ordine è continuità

Impostazioni privacy