Napoli – Juventus: due capitani a confronto

Come ben sappiamo, esiste un’eterna rivalità tra Napoli e Juventus. Sarà la collocazione geografica, la mentalità distante, la posizione socio-economica delle due regioni alle quali appartengono, sta di fatto che tra azzurri e bianconeri esiste un continuo antagonismo.

Tralasciando quest’aspetto, qualcosa che accomuna le due squadre c’è: Alex Del Piero e Paolo Cannavaro. Due capitani, ruoli diversi, caratteristiche differenti. Campione di presenze in nazionale, in Juve e di record individuali il primo; ancora calcisticamente non premiato come merita (forse anche per il continuo paragone con il fratello) il secondo.  L’amore per la maglia, però, e la fiducia che entrambe le tifoserie ripongono nella loro figura, no. Quella è uguale.

 

Infatti, in più di un’occasione sono stati proprio i tifosi a manifestare il loro sostegno nei confronti dei due campioni e altrettante volte, entrambi i campioni hanno espresso il desiderio di conquistare premi e riconoscimenti con i colori delle loro squadre.

Il capitano azzurro, inoltre, non vede l’ora di scendere in campo contro la Juve nella sfida di domani anche per salutare proprio il numero 10 bianconero che, probabilmente, giocherà per l’ultima volta al San Paolo dopo l’annuncio della fine del contratto con la compagine di Torino.

Infine, in vista di questo match importante, ricordiamo quello del 27 agosto 2006 quando, da vero goleador, il nostro capitano segnò in rovesciata proprio contro la Juve.  (Ecco il video:  http://www.youtube.com/watch?v=blxv_8-z3G0 )

Chissà magari domani gli viene voglia di regalarci il bis e, in quel caso, si potrebbe pensare d’intitolare questa settimana azzurra ai difensori.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli - Juventus: due capitani a confronto

Impostazioni privacy