Terremoto a Napoli alle 12:47: paura per la scossa molto lunga

Lunghissima scossa di terremoto a Napoli alle 12:47: avvertita da Capodichino a Fuorigrotta e Bagnoli, ecco le ultime

Scossa di terremoto a Napoli lunedì 30 giugno alle ore 12:47, avvertita per tutta l’area metropolitana. Da zona Capodichino, fino al centro di Napoli e le zone più calde come Fuorigrotta e Bagnoli, da anni luogo di continui movimenti sismici causati dal bradisismo.

Secondo i sismografi dell’INGV, la scossa è durata quasi un minuto. Avvertita molto forte nelle zone di Fuorigrotta e Bagnoli, un po’ meno nei dintorni e in periferia. Ad ogni modo, l’apprensione sui social è stata forte, specialmente per la lunga durata del movimento tellurico. Sembrava quasi non volesse smettere mai. Secondo le prime ricostruzioni, la scossa di terremoto a Napoli del 30 giugno è stata di magnitudo 4.6. Superato anche il grado di magnitudo dello scorso marzo, quando si toccò 4.4 e fu una delle scosse più forti degli ultimi 40 anni.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spazio Napoli (@spazionapoli.it)

Secondo i primi dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’origine del terremoto odierno è cominciato da una profondità di 5 km. Tanti i commenti sui social e da un balcone all’altro delle vie di Napoli, per la paura e la tensione generata da una delle più forti scosse di terremoto dell’ultimo periodo. Al momento non si segnalano danni a persone o strutture, ma andranno chiaramente fatte ulteriori verifiche quartiere per quartiere. Da segnalare, però, disservizi sulla Metropolitana linea 2.

Leonardo Zullo

Sono Leonardo Zullo, giornalista, telecronista e video editor, già collaboratore di Calciomercato.it e dal 2024 faccio parte della famiglia di SpazioNapoli. Laureato in Scienze della Comunicazione, credo nel team building: un grande obiettivo si raggiunge con il lavoro di squadra e una buona intesa col gruppo. Mi cibo di sport. Un canestro sulla sirena o un gol al novantesimo può cambiarmi una giornata. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania N. 182085
Gestione cookie