Lotta al razzismo, svolta in Brasile: squadre penalizzate di 1 punto

La lotta al razzismo si combatte ogni giorno in ogni campo della vita. E un sistema socialmente attivo come il calcio, che riguarda tutto il mondo e appassiona miliardi di persone, ha sempre avuto l’obbligo di combattere la pessima piaga sociale tutt’oggi viva e pericolosa.

Anche negli stadi, luoghi di sport e di valori sportivi, troppo spesso si deve far fronte ad incresciosi episodi di razzismo. E la Serie A non è da meno, con episodi simili ogni domenica che creano disagi e disguidi.

Koulibaly Razzismo
Koulibaly Razzismo

Svolta storica in Brasile: 1 punto di penalizzazione per razzismo

La lotta al razzismo attraverso i social e la sensibilizzazione non sta sortendo gli effetti sperati, considerato che in tutto il mondo, di settimana in settimana continuano a verificarsi episodi spiacevollissimi.

La svolta, però, arriva dal Brasile. La Federazione brasiliana ha preso una decisione storica e che può portare per davvero ad un importante ridimensionamento del fenomeno del razzismo. È stato scelto di punire con 1 punto di penalizzazione in classifica le squadre i cui tifosi o tesserati si macchieranno di episodi razzisti.

Il razzismo sarà punito con rigore sportivo nel calcio brasiliano. La CBF è il primo ente ad inserire, nel Regolamento Generale di Gara, la possibilità di sanzionare sportivamente una società in caso di razzismo con la perdita di un punto. Il provvedimento entra in vigore nella Copa do Brasil.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lotta al razzismo, svolta in Brasile: squadre penalizzate di 1 punto

Impostazioni privacy