Eventi Napoli – Play for change inaugura un centro sportivo nel cuore della Sanità

Eventi Napoli. In occasione delle Universiadi, l’associazione benefica Play for Change inaugurerà presso l’Istituto La Palma il nuovo centro sportivo “Jucà pe cagnà”.  Il nome del centro è la traduzione in napoletano del nome dell’associazione, la quale vuole attuare un cambiamento sociale e culturale attraverso lo sport. L’evento d’inaugurazione si terrà il 10 Luglio alle ore 12:00 in Salita San Mauro 21. Il progetto è stato finanziato dalla Uefa foundation children (CLICCA QUI per scoprire il sito della fondazione) e realizzato in collaborazione con la onlus Fondazione Magnoni e la cooperativa sociale Locomotiva onlus.

Eventi Napoli – La mission dell’associazione Play for change

L’associazione si preoccupa di riqualificare una parte dei maestosi locali dell’istituto la Palma, un antico orfanotrofio del 1800 attualmente utilizzato come rifugio per i senza tetto. L’associazione intende anche aiutare giovani che vivono in situazioni familiari disagiate attraverso un fitto programma di attività sportive. Play for change vuole infatti trasformare l’istituto la Palma in un luogo dinamico dove sviluppare attività educative per ragazzi evitando fenomeni di dispersione scolastica.

Eventi Napoli – Fiona May presente all’inaugurazione

La campionessa di atletica leggera Fiona May membro della Uefa Foundation che da sempre aiuta a sviluppare progetti sportivi per bambini meno privilegiati, parteciperà all’inaugurazione dell’evento. In più Fiona May ha deciso di contribuire con grande generosità alla costruzione di una palestra per i ragazzi del quartiere Sanità. Tra gli altri presenti, non mancheranno il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta e il presidente della III Municipalità Ivo Poggiani. Il programma dell’inaugurazione, oltre alle demo sportive prevede attività di intrattenimento per bambini offerte dal CSI. Il buffet di benvenuto sarà offerto dal pasticciere Ciro Poppella. 

A chi si rivolge il progetto Play for change

Come anticipato nelle righe precedenti, il progetto Play for change si rivolge ai giovani che vivono situazioni disagiate. Il progetto è rivolto in particolar modo a centocinquanta bambini e ragazzi che hanno un età compresa tra i 6 e i 14 anni. Un’attenzione particolare sarà rivolta a bambini autistici e disabili, che insieme al resto dei 150 atleti praticheranno diverse discipline sportive.

Le attività sportive praticabili

I corsi praticabili all’interno del centro sportivo Juca’ pe’ cagna’ sono Karate, Scherma, Ginnastica artistica, baby gym e junior crossfit. Una rete di allenatori provenienti da ASD Frassati, Club Schermistico di S. Cuomo e Champion center del ct nazionale di karate M. Portoghese, prenderanno parte agli allenamenti dedicati ai più piccoli.

Un ulteriore possibilità di rilancio della città di Napoli

La città di Napoli attraverso le Universiadi ha la possibilità di trasmettere la propria identità al mondo intero e di rilanciarsi attraverso una nuova immagine dove l’inclusione sociale regna sovrana. Il progetto dell’associazione Play for change inaugura il centro sportivo proprio in occasione di tale manifestazione in modo da contribuire al rilancio di una città che si distacca sempre più dai falsi miti e dai pregiudizi di chi non conosce la vera identità partenopea.

A cura di Roberto Caiazzo

CLICCA QUI per scoprire tutte le news di Spazio Napoli!

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Eventi Napoli – Play for change inaugura un centro sportivo nel cuore della Sanità

Impostazioni privacy