RELIVE PRIMAVERA – Atalanta Napoli 2-1 (7′ Traorè, 10′ aut. Okoli, 51′ Ta Bi): azzurrini con lo spirito giusto per 45′, ma non basta!

Termina 2-1 la sfida tra Atalanta e Napoli. Gli azzurrini avrebbero potuto fare qualcosa in più, considerando anche una prima frazione di buon livello. Nella ripresa però è emersa la superiorità dei padroni di casa, che, nonostante le importanti assenze, hanno vinto tanti duelli, giocando tanto nello stretto. Da segnalare il mancato ingresso di Gianluca Gaetano, rimasto in panchina per tutti i 90 minuti, probabilmente per non essere rischiato in vista del delicato impegno contro il Sassuolo del prossimo sabato, dove serviranno i tre punti a Frattamaggiore per avvicinarsi alla salvezza, obiettivo numero uno per mister Baronio e i suoi ragazzi.

93′ – Ultima occasione per l’Atalanta, con Kulusevski che sfonda ancora, ma Idasiak gli dice di no.

92′ – Napoli che cerca il pareggio in extremis: Labriola pescato in profondità, scarica per l’arrivo di Sgarbi, ma la conclusione viene respinta dalla difesa dell’Atalanta. Sul calcio d’angolo seguente Perini stacca, ma non trova lo specchio.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

85′ – Brutto tackle a 30 metri dalla porta di Perini su Ta Bi ed arriva il primo giallo anche per il Napoli. Ci prova Colley su punizione, ma la conclusione è alta sopra lo specchio

83′ – Altri due cambi per il Napoli: Zedadka esce per Labriola e Manzi lascia il campo per far posto a Casella.

80′ – Ancora Ta Bi pericoloso con la botta dalla distanza, respinta del portiere del Napoli e Kulusevski non riesce a controllare a pochi passi.

77′ – L’Atalanta vuole la terza rete e ci prova con un buon giro palla al limite, dove alla fine Ta Bi riesce a liberare il tiro, potente ma centrale. Nessun problema per la chiusura di Idasiak.

76′ – Combinano Traore e Kulusevski al limite dell’area, quest’ultimo tenta la conclusione con il destro – piede debole – ma non è efficace e Idasiak blocca, seppur con qualche brivido, in due tempi.

75′ – Occasione clamorosa per l’Atalanta. Brogni trova Kulusevski con un lancio meraviglioso. Si inserisce il numero 10 dell’Atalanta in mezzo alla difesa del Napoli, ma sbaglia clamorosamente, con Idasiak già a terra, calciando largo.

74′ – Triplo cambio per il Napoli: escono Negro, Mezzoni e Micillo. Al loro posto Palmieri, Vrakas e Mamas.

67′ – Torna ad essere pericoloso il Napoli: punizione lunga di Lovisa, arriva palla a Manzi, che la rigioca al centro, deviazione beffarda di un difensore atalantino, ma chiude Gelmi in corner

66′ – Altra ammonizione, sempre in direzione di un giocatore dell’Atalanta. Intervento con il piede a martello di Kulusevski e giallo anche per lui.

64′ – Primo giallo della gara nei confronti di Zortea, che colpisce Esposito dopo che ha già scaricato palla.

61′ – Mezzoni tenta la soluzione personale: parte da destra, converge verso il centro e prova a calciare con il mancino, ma la conclusione è alta.

58′ – Napoli che soffre le combinazioni strette dell’Atalanta: ancora una volta riesce a filtrare un pallone centralmente per Colley, ma il suo destro è debole e non crea difficoltà a Idasiak.

57′ – Altra combinazione tra Kulusevski e Traore, con il primo che va ancora via sull’out di destra, entra in area e cerca di sorprendere Idasiak sul primo palo. Attento, però, il portiere del Napoli.

53′ – Il Napoli prova a reagire con una verticalizzazione per Sgarbi, ma non è lesto a coordinarsi e viene chiuso dall’intervento difensivo di Okoli.

51′ – Atalanta di nuovo in vantaggio grazie alla rete di Ta Bi. Kulusevsi fa un bella giocata sulla destra, entra in area e trova l’assist vincente per lo stesso Ta Bi, che arriva a rimorchio impattando di prima, per piazzarla nell’angolino alla destra di Idasiak.

48′ – Occasione incredibile per l’Atalanta. Uno due che funziona e Kulusevski arriva a tu per tu con Idasiak, ma l’estremo difensore del Napoli è bravissimo a chiudere lo specchio e negare il 2-1 dell’Atalanta.

47′ – Primo squillo di questo secondo tempo: si inserisce Zanon, che entra in area dal vertice destro, ma la conclusione è sbilenca e termina alta.

46′ – Nessun cambio. Al via la ripresa di Atalanta-Napoli Primavera.

45′ +2 – Fine primo tempo tra Atalanta e Napoli. Belli questi primi quarantacinque minuti di gioco, dove l’Atalanta ha trovato il vantaggio grazie all’imbucata centrale di Kulusevski che ha trovato Traore, bravo a battere Idasiak. Risposta immediata del Napoli, che in seguito ad un cross dalla destra trova il pareggio su deviazione sfortunata di Okoli. Da lì partita equilibrata, con tanti duelli singoli in mezzo al campo e sulle fasce. Si va negli spogliatoi su un risultato tutto sommato giusto.

45′ +2 – Gioca in velocità da destra l’Atalanta, che riesce a sfondare con Kulusevski che trova Ta Bi. Buona la giocata di quest’ultimo, che va a calciare, deviazione e palla in calcio d’angolo. Si chiude il Napoli.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

42′ – Verticalizza in velocità l’Atalanta, che si rende pericolosissima a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Scodellata in area, dove arriva Traore in anticipo. Ma da posizione defilata non riesce a battere Idasiak, che esce a valganga e chiude in corner.

39′ – Ancora Napoli che sembra essere in fiducia. Buono il filtrante di Micillo che trova Mezzoni sbucare alle spalle della difesa dell’Atalanta, la mette forte al centro per Negro, ma è provvidenziale la chiusura di Heidenreich che libera l’area.

37′ – Occasione improvvisa per il Napoli. Arriva un buon cross dalla sinistra, sbaglia Brogni che rinvia centralmente, è lesto Negro a fiondarsi sul pallone, ma c’è l’ottima risposta di Gelmi che la devìa in angolo.

30′ – Ci prova ancora dalla distanza l’Atalanta: Delprato cerca un destro a giro, ma Idasiak lo controlla uscire alto sopra la traversa.

28′ – I padroni di casa hanno preso campo e sono stabilmente nella metà campo del Napoli. Arriva qualche cross in area, ma la difesa del Napoli è attenta finora e chiude gli spazi.

20′ – L’Atalanta fatica ad entrare in porta come invece è solita fare, così ci prova dalla lunghissima distanza Brogni, ma il suo mancino termina alto.

15′ – Buoni ritmi finora, con l’Atalanta che mostra ottime qualità individuali, ma il Napoli ha reagito con grande carattere, galvanizzato dalla rete del vantaggio.

10′ – GOOOOOL! Pareggio immediato del Napoli: cross di Mezzoni in direzione di Negro, arriva Okoli per anticipare Negro, ma insacca nella propria porta.

7′ – Vantaggio dell’Atalanta, con un filtrante per Traorè, trovato perfettamente da Kulusevski in profondità. L’esterno dell’Atalanta trova un buco in mezzo alla difesa del Napoli e trova l’1-0 battendo Idasiak.

2′ – Subito botta e risposta tra Atalanta e Napoli, con i padroni di casa che cercano la rete del vantaggio con un tiro dalla distanza, ma la conclusione di spegne larga. Immediata la reazione del Napoli con Zanon che ci prova da fuori, ma neutralizza il tentativo il portiere Gelmi con una buona risposta.

Minuto di raccoglimento a centrocampo per la scomparsa nei giorni scorsi. dello storico talent scout dell’Atalanta Mino Favini.

Atalanta Napoli Primavera – Buon pomeriggio a tutti cari lettori di Spazio Napoli e benvenuti alla diretta testuale dell’incontro tra Atalanta e Napoli, gara valida per la ventiseiesima giornata del Campionato Primavera 1.

Il Napoli è reduce da una pesante sconfitta esterna a Torino: la formazione granata si è imposta per 5-2. Tra i ragazzi di mister Baronio è andato a segno il solito Gianluca Gaetano, che quest’oggi partirà dalla panchina. L’Atalanta è un’avversaria veramente difficile da affrontare, essendo la capolista in campionato e tra le favorite per la vittoria finale della competizione. Per questo l’allenatore degli azzurrini ha deciso di dare spazio a un mini turnover, in vista del prossimo impegno casalingo contro il Sassuolo. Saranno fuori, infatti, D’Andrea, Senese, Mamas, Gaetano e Palmieri dall’11 titolare. Napoli che si trova in bilico in classifica, essendo i play off momentaneamente a 7 lunghezze, mentre i play out a 4 punti. Servirà ritrovare la vittoria, mettendo in campo lo spirito dei primi 45 minuti proprio contro i bergamaschi all’andata. Tra i padroni di casa non ci saranno i talenti Colpani e Cambiaghi, convocati in prima squadra, e Carnesecchi, in Nazionale per lo stage.

Le Formazioni ufficiali

ATALANTA (4-4-1-1): Gelmi, Zortea, Heidenreich, Okoli, Brogni; Traore, Delprato, Ta Bi, Cortinovis, Kulusevski, Colley. A disp. Nozza Bielli, Girgi, Guth, Bergonzi, Gyabuaa, Ghislandi, Kraja, Da Riva, Louka, Pina Gomes. All. Brambilla.

NAPOLI (3-5-2): Idasiak, Perini, Esposito, Manzi; Mezzoni, Zanon, Micillo, Lovisa, Zedadka; Sgarbi, Negro. A disp. D’Andrea, Casella, Senese, Mamas, Labriola, Vrakas, Gaetano, Saporetti, Palmieri. All. Baronio.

Home » Giovanili Napoli » RELIVE PRIMAVERA - Atalanta Napoli 2-1 (7' Traorè, 10' aut. Okoli, 51' Ta Bi): azzurrini con lo spirito giusto per 45', ma non basta!

Impostazioni privacy