shinystat spazio napoli calcio news Napoli-Arsenal, le statistiche dei precedenti in casa con le inglesi: numeri a favore della squadra di Ancelotti

Napoli-Arsenal, le statistiche dei precedenti in casa con le inglesi: numeri a favore della squadra di Ancelotti


Napoli-Arsenal, le statistiche dei precedenti in casa con le inglesi: numeri a favore della squadra di Ancelotti

Difficile, complicato ma non impossibile. Il Napoli di Carlo Ancelotti dopo il trionfo in Serie A contro il Chievo in trasferta è pronto a calcare di nuovo l’erba di casa del San Paolo per l’ultima chiamata per un posto alle semifinali di Europa League. Nell’impianto di Fuorigrotta, dove sono attesi 45mila spettatori,  arriva l’Arsenal di Unai Emery, che all’andata ha battuto con un secco 2-0 all’Emirates gli azzurri. Ma quali sono le statistiche del Napoli in casa nei match europei al cospetto delle squadre inglesi? 

COPPA DEI CAMPIONI/CHAMPIONS LEAGUE – In Coppa dei Campioni prima e Champions League poi, la tradizione degli scontri diretti del Napoli contro le squadre inglesi in casa sorride agli azzurri. Nella stagione 2011-2012, quella del ritorno in Champions con Mazzarri, gli azzurri si imposero contro due big della Premier, battendo prima per 2-1 il Manchester City nel girone, con la doppietta di Edinson Cavani e poi 3-1 il Chelsea agli ottavi di finale, grazie alla doppietta di Lavezzi e ad un altro gol del Matador. Nella stagione 2013-2014, fu proprio l’Arsenal a calcare il prato del San Paolo per la prima volta nella sua storia. In quel precedente gli azzurri si imposero per 2-0 con le reti di Higuain e Callejon, ma la vittoria non bastò per superare il girone. Durante la scorsa stagione, sotto la guida di Maurizio Sarri, il Napoli ha affrontato nuovamente nel girone il Manchester City di Pep Guardiola, ma i citizens si sono imposti per 2-4 al termine di una partita ad alto tasso di emozioni. 

COPPA UEFA/EUROPA LEAGUE – In Coppa Uefa/Europa League, lo scontro più lontano con una compagine inglese al San Paolo è quello contro il Liverpool nella stagione 2010-2011. Contro i reds di Gerrard, gli uomini di Mazzarri riuscirono a strappare solo uno 0-0 in una partita dalle pochissime emozioni. 

LE ALTRE COMPETIZIONI EUROPEE – Altri scontri con formazioni inglesi invece riguardano coppe di minor importanza. Nel 1970, durante la coppa Ango Italiana, gli azzurri sconfissero primo con un secco 5-1 lo Sheffield Wednesday e poi persero a tavolino per 0-3 contro lo Swindon Town per partita sospesa. Nella coppa di Lega Italo-Inglese, invece, nel 1976, gli azzurri ebbero la meglio sul Southampton imponendosi per 4-0 con le reti di Chiarugi, Bruscolotti e la doppietta di Speggiorin. Positivo il bilancio anche in Coppa delle Fiere, con un pari per 0-0 nel 1967 contro il Burnley e un 2-0 contro il Leeds ai sedicesimi. Complessivamente gli azzurri hanno quindi giocato in casa contro formazioni inglesi per ben 10 volte, con uno score di 6 vittorie, due pareggi e due sconfitte. 

NAPOLI FAVORITO ANCHE DAI BOOKMAKERS –  Dando un’occhiata alle quote dei bookmakers di scommesse sportive, il Napoli è dato favorito per la vittoria per la partita di giovedì con il segno 1 quotato a 1.75. Il pari è dato a 4.00 mentre la vittoria dei Gunners a 4.30. Un successo però potrebbe non bastare per superare il turno. Per accedere alle semifinali il Napoli avrà bisogno di almeno 3 gol di scarto sulla squadra di Emery per rimediare al 2-0 dell’andata. Basterà il fattore casalingo agli azzurri per riuscire nell’impresa?  

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl