Qualificazione Napoli Champions League, I CRITERI

QUALIFICAZIONE NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE – Il 30 agosto, all’uscita dei sorteggi di Champions, la squadra di Ancelotti sembrava praticamente spacciata, con PSG e Liverpool nettamente favorite sulla carta. Ma ad oggi il girone potrebbe avere dei ribaltoni incredibili, e la possibilità è concreta. Dopo l’1-1 interno contro i parigini (CLICCA QUI), si trovano 4 squadre in 3 punti ed altre due gare da giocare. Tutti potenziali scontri diretti, anche se la Stella Rossa continua ad essere considerata l’outsider del gruppo. Questa quarta giornata ha mescolato le carte in tavola, soprattutto considerando la sconfitta esterna dei Reds a Belgrado.

La classifica della CHAMPIONS LEAGUE cambia così:

QUALIFICAZIONE NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE, chi passa il turno

Tanti i calcoli da fare a questo punto, con quattro squadre che sono in tre punti. Supereranno la fase a gironi le prime due, che al momento sono Liverpool e Napoli. Ma, vista la distanza minima, potrebbero trovarsi più club con gli stessi punti alla fine della sesta giornata.

I parametri per giudicare la posizione in classifica finale sono i seguenti:

  1. Scontri diretti
  2. Differenza reti negli scontri diretti
  3. Reti segnate negli scontri diretti
  4. Reti segnate fuori casa negli scontri diretti
  5. Differenza reti generale
  6. Reti segnate in totale

Qualificazione Napoli Champions League, in quale caso si qualificano gli azzurri?

La prossima giornata potrebbe già risultare decisiva per la classifica finale. Infatti, se il Napoli dovesse battere al San Paolo la Stella Rossa ed il Liverpool pareggiare o vincere a Parigi, sarebbe matematico passaggio il del turno. Questo perché Il Napoli andrebbe a 9 punti ed il PSG a 6 (in caso di pareggio). In questo modo varrebbe la regola del numero di reti segnate fuori casa negli scontri diretti, che per la squadra di Ancelotti è pari a 2, mentre per i francesi è solo 1.

Ma se il PSG dovesse battere il Liverpool tra le mura amiche sarebbe tutto rimandato all’ultima giornata, dove ci potrebbero essere diversi intrecci:

Napoli pareggia o batte la Stella Rossa, PSG batte Liverpool – In questo caso la classifica vedrebbe gli azzurri a 7 o 9 punti, i parigini a quota 8, i Reds fermi a 6. Tutto si deciderebbe, quindi, ad Anfield, con il Napoli che avrebbe a disposizione solo pareggio, vittoria o sconfitta con un gol di scarto, ma segnando almeno una rete;

Napoli perde contro Stella Rossa, PSG batte Liverpool – Con questi risultati la classifica si ribalterebbe totalmente: PSG ad 8, Stella Rossa a 7, Liverpool e Napoli a 6. In quel caso diventerebbero ancor più decisive le sfide dell’ultima giornata, con le vittorie che significherebbero qualificazione senza troppi calcoli.

QUALIFICAZIONE NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE, parità di punti

Come spiegato in precedenza, saranno sei i criteri principali da valutare in caso di eventuale parità di punti. Il Napoli, se dovesse trovarsi a pari punti contro il PSG al termine dell’ultima giornata, riuscirebbe a spuntarla, in base al maggior numero di reti siglate in trasferta nel doppio scontro diretto. Contro Liverpool e Stella Rossa è ancora tutto in gioco, ma contro i Reds diverrebbe tutto più complicato. In caso di parità di punti con il Liverpool e di un ipotetico 1-0 degli inglesi nello scontro diretto di ritorno, si andrebbe a controllare di conseguenza la differenza reti, in questo momento sfavorevole di un gol al Napoli.

QUALIFICAZIONE NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE, le date degli ultimi impegni

GIORNATA 5

Napoli-Stella Rossa / San Paolo – 28/11/18, ore 21:00

PSG – Liverpool / Parco dei Principi – 28/11/18, ore 21:00

GIORNATA 6

Liverpool-Napoli / Anfield – 11/12/18, ore 21:00

Stella Rossa-PSG / Marakana – 11/12/18, ore 21:00

GIOVANNI ANNUNZIATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Qualificazione Napoli Champions League, I CRITERI

Impostazioni privacy