Da DAZN assicurano: “Non si ripeteranno i difetti di Lazio-Napoli”, ma in Italia c’è un altro PROBLEMA!

Non è stato facile l’esordio di Dazn in Italia. Le interruzioni nelle immagini di Lazio-Napoli sabato sera hanno scatenato un’ondata di proteste tra centralini e social network. La tv del gruppo Perform, che riconosce il problema interruzioni soprattutto nel primo tempo dell’Olimpico, è al lavoro per limitare gli inconvenienti nelle prossime giornate: “Vogliamo offrire agli appassionati di sport la migliore esperienza di visione possibile – si legge in una nota – e stiamo costantemente lavorando per perfezionarla“.

Cosa può essere successo? Molti tifosi si sono registrati pochi minuti prima del calcio d’inizio. Questo può avere comportato un sovraccarico che non dovrebbe verificarsi nei prossimi turni. La piattaforma inoltre va perfezionata (è successo anche con altri trasferimenti sul web delle immagini delle partite di Serie A). Le risposte vere per Dazn, nel bene e nel male, potevano arrivare solo dalla prova del fuoco: la prima giornata di campionato. Anche per questo probabilmente è stato previsto un primo mese di abbonamento gratuito. Resta il timore di fondo, sottolineato già al momento dell’assegnazione dei diritti: l’effettiva qualità della banda larga in Italia, requisito indispensabile per una buona trasmissione in streaming. Su questo, in tempi brevi, Dazn può fare poco perché si tratta di un problema infrastrutturale del Paese.

Lega Serie A e Infront al momento preferiscano evitare allarmismi e aspettano di vedere come andranno le prossime dirette di Dazn dal punto di vista tecnologico. La prima giornata di campionato non è andata benissimo nemmeno per Sky Go, la piattaforma di Santa Giulia che consente di vedere le partite con dispositivi mobili in ogni luogo. In alcuni casi Chievo-Juventus è stata visibile solo dopo alcuni minuti dal via: il “crash” è nato a causa dell’elevato numero di accessi, dovuto al fatto che molti appassionati sono ancora in vacanza. Il debutto di Cristiano Ronaldo ha spinto molti tifosi a collegarsi da spiagge o montagne. L’effetto sovraffollamento, che ha mandato in tilt i collegamenti, non dovrebbe più ripetersi con il ritorno a casa dalle ferie.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Da DAZN assicurano: "Non si ripeteranno i difetti di Lazio-Napoli", ma in Italia c'è un altro PROBLEMA!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy