Da Liverpool lo splendido messaggio che lega i Reds al Napoli: “Città devote al calcio”

L’avvicinamento al match amichevole di questa sera tra Napoli e Liverpool si condisce di storia e similitudini calcistiche che legano le due città. Sul portale dei tifosi inglesi “The Anfield Wrap” compare infatti un approfondimento sulle due sfidanti di questa sera dal titolo “Storia di due città dalla mentalità simile“.

Ci sono poche città così appassionate di calcio come Liverpool e Napoli. Il gioco è nel cuore di entrambe le città, un salto nei giorni della partita.

Sessioni diurne e serali sono programmate attorno alle partite e, per pochi fortunati, le trasferte hanno la precedenza sulle vacanze in famiglia. Il calcio filtra nella cultura, nelle imprese e nelle comunità locali.

Quindi sembra giusto che squadre provenienti da due delle aree di calcio più intense del mondo dovrebbero godersi un raro incontro a Dublino, con lo scontro senza dubbio sotto le spoglie di una partita casalinga del Liverpool, con il Napoli, guidato dal vecchio nemico Carlo Ancelotti, come ospite.

Ci sono molte città e città che si considererebbero aree di calcio, ma ci sono anche città pazze di calcio che dedicano la loro devozione al gioco. Liverpool e Napoli sono entrambi esempi di questo, e la loro vita quotidiana ruota intorno alla squadra locale.

Winter Hill non è proprio il Vesuvio e Formby non è proprio Sorrento, ma i paralleli tra Liverpool Bay e il Golfo di Napoli sono evidenti. Si dice regolarmente che i calciatori preferiscono Londra ad altre zone dell’Inghilterra, e a Napoli verrà sicuramente detto che alcuni preferirebbero vivere a Milano, Torino o Roma. Ma se i giocatori vogliono lavorare in un’area che vive e respira il gioco, scelgono Napoli e Liverpool.

Questa febbre da football porta anche ad altri fattori. Basta chiedere a Marek Hamsik o Steven Gerrard che sono stati considerati troppo buoni per i loro rispettivi club in vari periodi, e hanno dovuto affrontare decisioni difficili, ma sono rimasti grazie ai loro legami emotivi.  Altre squadre avrebbero potuto garantirgli trofei, ma i premi che provengono dal giocare in club come Liverpool e Napoli sono più rari dell’argenteria e difficili da trovare nel gioco di oggi.

Mentre il gioco a Dublino è solo amichevole, entrambi i gruppi di tifosi richiederanno sempre che i giocatori siano impegnati per la causa così come sono, in ogni partita.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Da Liverpool lo splendido messaggio che lega i Reds al Napoli: "Città devote al calcio"

Impostazioni privacy