shinystat spazio napoli calcio news Malattia Tabarez: la patologia che non impedisce al tecnico di vincere

Oscar Washington Tabarez: un uomo che vince in stampelle


Malattia Tabarez/ Dopo aver vinto per tre reti a zero contro la Russia, l’Uruguay dimostra di essere tra le squadre più in forma del torneo. La Celeste conclude la fase a gironi a punteggio pieno, qualificandosi agli ottavi di finali insieme alla Russia che resta a 6 punti. Non si può fare a meno di spendere due parole per il vero eroe dell’abiceleste Oscar Washington Tabarez, classe 1947. Il tecnico non ha voluto rinunciare a seguire la squadra nel torneo nonostante stia combattendo contro una grave malattia resa nota nel luglio del 2016.

Malattia Tabarez: la sindrome di Guillan-Barrè

malattia tabarezÈ una patologia che comporta un deterioramento del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) con conseguente malfunzionamento dei nervi che connettono gli organi interni, i muscoli e il cuore. Il coach si strascina in campo con un bastone, ma ciò non gli impedisce di dare la carica ai suoi uomini e di esultare per un goal della sua nazionale.

I precedenti di Tabarez nel campionato italiano

Tabarez è conosciuto in Italia per aver allenato il Cagliari nella stagione 1994/95 e il Milan nel 1996. L’esperienza infelice con i rossoneri lo porta a dare le dimissioni nel dicembre dello stesso anno. Nella stagione 1999/2000 ritorna alla guida del Cagliari. Dal 2006 ricopre il ruolo di commissario tecnico dell’Uruguay. Nel 2014 si qualificò con l’albiceleste alla fase finale dei mondiali dopo aver battuto Inghilterra e Italia nella fase a gironi.

La voglia di arrivare lontano

La qualificazione dell’Uruguay è certamente motivo di soddisfazione per gli uruguagi ma Tabarez sembra non accontentarsi. La vittoria ottenuta contro i russi dimostra un miglioramento del gioco in tutti i reparti e il ritorno al gol di Edinson Cavani. Indimenticabile è l’esultanza del coach al gol di Gimenez nella partita d’esordio contro l‘Egitto. La gioia incontenibile porta il tecnico ad alzarsi dalla panchina e a gettare via la stampella. La speranza degli uruguaiani è quella di arrivare il più lontano possibile e di assistere a nuovi momenti di gioia del loro coach. Tabarez è l’esempio di un uomo che non si arrende di fronte alle avversità. Oscar ha già vinto il suo mondiale.

Per restare sempre aggiornato scarica l’app di SpazioNapoli (CLICCA QUI).

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl