Due punti fermi da cui ripartire a prescindere dalle scelte di mister Sarri: Mertens e Koulibaly!

Capitan Sarri abbandonerà la nave per salpare verso nuove terre? E soprattutto, quali componenti dell’equipaggio porterà via con sè? A pochissime giornate dalla fine di un avvincente campionato sono tante le teorie riguardanti il futuro del tecnico azzurro e di parte della rosa. Dunque ci si chiede se la “rivoluzione” continuerà con o senza Sarri, e come dal futuro del mister dipenderà anche quello di diversi giocatori.

Secondo le voci delle ultime ore, Sarri, per restare, avrebbe chiesto al patron napoletano di non cedere più di due titolari (APPROFONDISCI QUI). Parte dunque la caccia ai nomi dei giocatori il cui futuro dipenderà quasi sicuramente dalla permanenza del mister. Chi cedere e chi tenere? Iniziamo da alcuni calciatori simbolo del progetto Sarri: il belga Dries Mertens autore di 18 reti sulle 36 presenze di questa stagione; e il senegalese Kalidou Koulibaly, divenuto, grazie al lavoro del mister, uno dei difensori centrali più forti d’Europa.

MERTENS E KOULIBALY: PUNTI FERMI DA CUI RIPARTIRE

Entrambi sono corteggiati da diversi club. Mertens potrebbe essere il calciatore più facilmente cedibile (ha una clausola rescissoria da 28 milioni, ndr) e, inoltre, potrebbe essere rimpiazzato dall’arrivo di un altro attaccante da 20 gol stagionali che – stando a quanto ha dichiarato recentemente De Laurentiis – sarebbe già stato acquistato. La cessione di Koulibaly potrebbe, invece, giovare dal punto di vista degli incassi, in quanto il suo futuro, più che a Sarri, pare sia legato ad una specifica scelta della società. Quasi impossibile, però, pensare ad un Napoli senza due delle presenze che maggiormente hanno marcato questa stagione con le loro impronte. Che hanno giovato alla squadra dal punto di vista professionale, emotivo ed energico.

Dunque da un lato Mertens e la sua abilità, espressa grazie a Sarri, non solo nel ruolo di ala sinistra ma anche come prima punta; dall’altro Koulibaly, non solo colonna portante di una difesa ma punto fermo di un’intera rosa. Due punti fermi da cui ripartire, a prescindere da quello che sarà il futuro del tecnico azzurro.

QUALCUNO, PERÒ, VA CEDUTO…

Sacrifici possibili potrebbero invece riguardare gli esterni: Mario Rui, che forse potrebbe aver completato il suo ciclo a Napoli in seguito alla completa ripresa di Faouzi Ghoulam, che aveva sostituito a causa dell’infortunio. incerto anche il futuro dell’altro esterno, Elseid Hysaj, la cui stabilità invece dipende quasi esclusivamente da Sarri, suo allenatore dai tempi dell’Empoli. Il giovane esterno albanese, infatti, senza il suo mentore forse perderebbe di certezze e il suo ruolo di stabilità, e dunque probabilmente sarebbe giusto sacrificarlo. A non lasciare spazio ai dubbi invece pensano i due polacchi, Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski, entrambi mantenuti come punti fermi anche per la prossima stagione.

A quanto pare dalla conferma di Sarri, oltre che dalle decisioni del club, deriverebbe una trasformazione della rosa. Poco meno di due mesi dall’apertura del calciomercato estivo e una raffica di idee, prospettive e interrogativi invadono social e giornali. Chi va? Chi resta? Come si organizzerà la società? Carichi di aspettative, non resta che aspettare l’apertura delle danze.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandra Santoro

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Due punti fermi da cui ripartire a prescindere dalle scelte di mister Sarri: Mertens e Koulibaly!

Impostazioni privacy