Napoli-Lazio è anche Hamsik contro Milinkovic-Savic: numeri a confronto

Napoli- Lazio, la  sfida è tutta a centrocampo. Hamsik contro Milinkovic-Savic. Entrambi perni del proprio centrocampo, dominano la propria area di gioco con qualità, quantità e destrezza, non scontata. Da una parte Milinkovic-Savic, classe 1995 non è più una promessa, ma in questa stagione è un giocatore consacrato. Quando non c’è infatti la sua assenza pesa. Inzaghi ha capito che del giocatore non si può far a meno e cerca di rimodulare in campo la squadra in modo da sfruttare al meglio le sue caratteristiche.  Nell’ultima partita giocata dal serbo prima forfait la scorsa giornata contro il Genoa, l’allenatore dei biancocelesti ha rinunciato alle due punte, giocando con 6 centrocampisti, dandogli la possibilità di essere un attaccante aggiunto.

Dall’altra parte Marek Hamsik, un capitano, ormai un condottiero di questo Napoli, sono un lontano ricordo il difficile avvio di stagione.Può allora esserci una sfida tra i due? Certo che si, e questa può essere analizzata meglio analizzando alcuni dati.

Hamsik vs Milinkovic-Savic in numeri

La classifica di rendimento dei giocatori di Serie A, stilata con dati Opta, vede al primo posto Hamsik. Questo in base ai tre indici di prestazione: fase difensiva, attacco, e capacità di palleggio a centrocampo. Savic invece si posiziona solo al sesto posto, nonostante i due abbiano più o meno gli stessi minuti giocati. Ma le differenze tra i due non finiscono qui.

Hamsik è sopra la media per la sua propensione a difendere. La sua percentuale in difesa tra contrasti e duelli anche aerei oscilla tra il 58 e il 60% di successo mentre Milinkovic-Savic più debole nella fase di non possesso è più pericoloso rispetto allo slovacco in attacco.

Sono 40 i tiri totali di cui 22 nello specchio e 7 i gol segnati, 3 di questi da dentro l’area e 4 da fuori area , 2 di sinistro e 5 di destro, per una media di 246,9 min per gol. Non a caso infatti nell’ultima partita con il Milan il calciatore serbo/spagnolo ha tirato 6 volte in porta da solo, assumendo tanto le sembianze della seconda punta. Ha grande tiro, colpo di testa e corsa, è un giocatore potente, che sicuramente sotto porta.

Hamsik vs Milinkovic-Savic: qualità di gioco

Ma il dato più importante lo si vede nella qualità di gioco dove invece Hamsik, aiutato anche dalla sua squadra, raddoppia su Milinkovic-Savic . Le doti del capitano azzurro, sono ormai risapute, è forte nei passaggi, per 1565 passaggi totali (93,4 sono i quelli riusciti in media ogni 90 minuti). Contro quelli di Milinkovic-Savic che sono 880 riusciti su 1083 passaggi per una media di 56,4 per 90 minuti. 

Hamsik è, inoltre, un giocatore che fa girare il gioco della squadra, con le sue qualità tecniche. Si nota che effettua 96,2 passaggi nella  propria metà campo  e 85,2  di passaggi sono nella metà campo avversaria. 23 cross su azione, 4 cross riusciti e 33 le occasioni create.

Non c’è dubbio allora che dati alla mano la vittoria di questa sfida a distanza è di Hamsik. Il perfomance index, calcolato sui dati di serie A di questo anno lo premia moltissimo. Milinkovic-Savic, per il momento resta dietro, ma ha tutte le carte in regole per diventare un un centrocampista completo. Dovrà fare un salto di qualità in più, quella che invece è indiscussa per il calciatore azzurro.

MARTINA AMITRANO

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli-Lazio è anche Hamsik contro Milinkovic-Savic: numeri a confronto

Impostazioni privacy