Il Roma: “Usato un titolo provocatorio e satirico, queste minacce non spaventano nessuno!”

Continua a far discutere il titolo provocatorio che il “Roma” ha scelto  nell’edizione di domenica. Quel “Rubentus” scritto in modo provocatorio,  utilizzando un nomignolo comunemente in voga tra i tifosi, proprio non è  andato giù a qualcuno. Nonostante il termine “Rubentus” sia già stato  utilizzato in passato, sui social sono esplose fronde di benpensanti e moralizzatori. Il “Roma” non ha offeso o fatto allusioni, ma solo  utilizzato in modo satirico e provocatorio un modo di dire che fa parte  del lessico utilizzato dai tifosi.

EPPURE SUI SOCIAL – Ancora valanghe di minacce, insulti e offese. Nei  confronti del direttore Antonio Sasso, ma anche dei giornalisti che  hanno condiviso la prima pagina del giornale dei giorni scorsi.  Telefonate minacciose sono giunte in redazione, soprattutto dal nord  Italia. Attacchi ai redattori sui social del giornale, ma soprattutto su
quelli dei giornalisti. Qualcuno è stato intimato di togliere tutti i  riferimenti al titolo “Rubentus”, mentre qualche nostro collega è stato perfino “invitato” non farsi vedere più in giro. Sostenitori juventini,  in gran parte provenienti dalla Campania, ma anche messaggi offensivi  provenienti un po’ da tutta Italia. Minacce che non spaventano nessuno, ma che strappano un sorriso nei confronti di chi non ha colto il senso  della provocazione, che aveva l’obiettivo di lanciare l’allarme in  merito a episodi arbitrali assai dubbi che rischiano di rovinare il  campionato.

IL DIBATTITO SUL TITOLO provocatorio del “Roma”, è proseguito anche  ieri. Pro e contro, come sta accadendo in questi giorni. Però c’è stata  anche l’incondizionata e netta solidarietà dei tifosi del Napoli. Tutti  hanno apprezzato il coraggio del “Roma” di utilizzare un termine forte per sottolineare la gravità di certi errori arbitrali. Il gruppo “Ultramici”, che su Facebook conta oltre quattromila iscritti, ha creato un manifesto e un hashtag a sostegno del nostro giornale: #iostocolroma, diffuso sui social network. “Il gruppo Ultramici esprime solidarietà e  sostegno al “Roma” per l’attacco mediatico che sta subendo in questi  giorni a causa del titolo provocatorio di domenica. In un mondo di ipocrisie, falsi miti e “piegamenti” nei confronti del potere a tutti i  livelli, esiste ancora qualcuno che anche con toni forti e decisi è in grado di non tacere e denunciare le ingiustizie che da troppo tempo siamo costretti a vedere nel campionato italiano”. E come gli Ultramici  sono stati tanti i messaggi di sostegno: «Avete detto quello che pensano tutti». «Il vostro coraggio impressiona, per questo se ne parla tanto.  In altre redazioni di emittenti nazionali saranno impalliditi. Avete  osato sfidare i poteri forti ». «I ladri si offendono se li chiami  ladri». «Onore al “Roma”, non fermatevi». Chiaramente anche i contrari: molti colleghi, pur rispettando la scelta del titolo provocatorio, hanno preso le distanze, invitando a placare i toni e non aizzare gli animi già accesi di molti tifosi in questa stagione che si spera possa essere  indimenticabile.

FONTE: Giovanni Scotto

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Roma: “Usato un titolo provocatorio e satirico, queste minacce non spaventano nessuno!”

Impostazioni privacy