E’ la quinta volta che Napoli e Juventus si giocano la Coppa al San Paolo, i precedenti

Sono quattro finora i precedenti di Coppa Italia giocati in casa degli azzurri tra Napoli e Juventus, e per ben due volte il trionfo è stato partenopeo (poi un pareggio ed una sconfitta).

La prima storica di queste gare risale al 6 maggio 1937, e finì col risultato di 2-1 (6’ p.t. Venditto, 19’ s.t. Borel II, 29’ s.t. Venditto).  Anche la volta successiva il Napoli difese il fortino azzurro con un nettissimo 5-0 rifilato ai bianconeri il 4 maggio 1978 grazie ad un indimenticabile Peppe Savoldi che timbrò 4 volte il tabellino marcatori(1’ p.t., 7’ s.t., 16’ s.t. e 25’ s.t. Savoldi, 29’ s.t. Pin). Il 1 dicembre 1999 per la prima volta trionfò la Juventus per 1-3 (18’ p.t. Inzaghi, 29’ p.t. Troise (autogol), 34’ p.t. Turrini (rig), 35’ s.t. Kovacevic)

L’unica gara terminata in pareggio in questi quattro precedenti è anche la più recente: in molti ricorderanno il 27 agosto 2006, con gli azzurri che eliminarono ai rigori la Juventus formato B del poco fortunato Deschamps terminata 3-3 (26’ p.t. Chiellini, 44’ p.t. Bucchi, 9’ s.t. Calaiò, 34’ s.t. Del Piero, 15’ s.t.s. Del Piero, 16’ s.t.s. P. Cannavaro 8-7 dopo i calci di rigore).


Gara indimenticabile anche per chi non è tifoso azzurro: a 10″ dalla fine Del Piero si regala una doppietta, il San Paolo applaude per regalare il tributo alla propria squadra protagonista di una grande gara ma nel recupero una rovesciata di Paolo Cannavaro mette dentro l’incredibile pareggio. Le emozioni continuarono: una scelta abbastanza strana porta sul dischetto, al primo tiro per la Juve, il portiere Buffon che spedisce alto. Sbagliano anche Marchionni e Cannavaro che sciupa la possibilità di chiudere il match. Si va ad oltranza, Balzaretti sbaglia il penalty decisivo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » E' la quinta volta che Napoli e Juventus si giocano la Coppa al San Paolo, i precedenti

Impostazioni privacy