Guida per gli acquisti: i 5 calciatori da monitorare per rinforzare la rosa in estate (e non solo…)

Da agosto ad oggi ne sono successe di cose: l’addio di Higuain e l’esplosione del suo sostituto, Milik, poi fermato a causa di un infortunio che ha rischiato di oscurare tutto quanto di buono il Napoli era riuscito a creare; il Napoli che prima asfalta le avversarie di Champions e poi rischia la qualificazione all’ultima giornata; l’esplosione, forse definitiva, di Dries Mertens, che ha mostrato che 1.69 m possono bastare per essere un ottimo centravanti. Eppure è già tempo di mercato, di nuovo.

Sarri, dopo la vittoria col Torino ha detto che il mercato è “la cosa più noiosa del calcio”, ma esiste e quindi cerchiamo di capire quali potrebbero essere gli uomini accostati e non al Napoli, che potrebbero fare maggiormente al caso del tecnico toscano.

PORTA: REINA RESTA LEADER, MA SI VALUTANO OPZIONI

 – Marco Sportiello (Atalanta)

Il portiere bergamasco quest’estate èMarco-Sportiello-atalanta stato l’obiettivo numero uno per difendere i pali del Napoli, quando Reina avrà abdicato. L’Atalanta ha deciso di tenerlo, ma il muro contro muro di società e giocatore hanno portato Sportiello ad un lungo stanziamento sulla panchina nerazzurra a favore dell’albanese Berisha.

Con l’infortunio di quest’ultimo Marco è tornato a guidare la difesa orobica ma forse non è da considerarsi proprio al centro del progetto. Su di lui è ormai annoso il pressing della Fiorentina, che non sembra voler affidare la prossima stagione alla presa incerta di Tatarusanu. In estate erano stati proprio i viola più vicini al bergamasco, affare poi saltato per circa un milione di distanza dalle richieste dei nerazzurri.

Adesso il Napoli potrebbe riprovarci e forse anche ad un prezzo ribassato: la richiesta di 7-8 milioni potrebbe essere ulteriormente ribassata, visto che la Lazio chiede 5 milioni per il riscatto di Berisha.

DIFESA: AL CENTRO COPERTI, SI PUÒ MIGLIORARE SULLE FASCE

– Matteo Darmian (Manchester United)

Dei diversManchester United vs Tottenham Hotspuri giocatori italiani che hanno lasciato il Bel Paese, Matteo Darmian è quello che per cifra spesa ed aspettative, ha deluso di più. Non è riuscito, molto probabilmente non soltanto per colpa sua, ad inserirsi nei meccanismi dello United di Mourinho.

In Italia Darmian ha mostrato di poter essere un signor difensore, elogiato spesso per la sua polivalenza. È in gradi infatti di ricoprire indifferentemente entrambe le fasce in una difesa a quattro, ma è molto bravo anche a giocare tuttofascia in un centrocampo a cinque come ai tempi del Torino di Ventura.

In Italia c’è da superare la concorrenza dell’Inter che non solo è la squadra più vicina al giocatore, ma anche quella che sembra avere il maggior gradimento dell’ex Torino. Al Napoli potrebbe fare molto comodo sia da gennaio, quando Ghoulam partirà per la Coppa d’Africa, sia in estate quando il suo prezzo potrebbe scendere ed il Paris Saint-Germain potrebbe affondare il colpo per portare all’ombra della Tour Eiffel proprio il terzino algerino.

– Jeremy Toljan (Hoffenheim)

Terzino sinistro che il Napoli segue ormai da 6 mesi, da quando ha dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli durante le ultime Olimpiadi giocate con la sua Germania. Più altalenanti le prestazioni in Bundesliga, dove ha mostrato di saper giocare in più ruoli (ha giocato anche centrale), ma non sempre ad altissimi livelli.

Se si cerca un giocatore pronto meglio puntare su giocatori più esperti, ma il talento di questo giocatore è indubbio, sebbene da sgrezzare. Sostituto di Ghoulam? Più alternativa a Strinic, col quale può fare staffetta durante il periodo di vacanza dell’algerino. Il valore di mercato è piuttosto contenuto, da un minimo di 4 milioni fino ad un massimo di 6 milioni.

CENTROCAMPO DI BELLE SPERANZE: MA SI PUÒ AGGIUNGERE MUSCOLARITÀ

– Wylan Cyprien (Nizza)

Se lo scorso anno a fcyprien-3are scalpore c’era il Leicester di Ranieri, quest’anno una nuova squadra sta sorprendendo tutti, il Nizza. Attualmente al primo posto in Francia addirittura a +7 dal colosso PSG. Uno dei grandi osservati per il prossimo mercato estivo (difficile che il Nizza se ne privi a gennaio) è Wylan Cyprien: centrocampista centrale muscolare di 1.80 m e con una grande propensione all’inserimento, tanto che ha già messo a segno 5 reti in 18 gare di campionato.

Arrivato in costa azzurra per 5 milioni il suo valore di mercato è lievitato parecchio, ma con un’offerta dai 10 ai 12 milioni si potrebbe strapparlo ai francesi. Potrebbe essere l’uomo adatto per far rifiatare Hamsik, e con Zielinski e Diawara comporre un trio dal futuro spumeggiante.

DENTRO PAVOLETTI/FUORI GABBIADINI: UN ALTRA PUNTA PER NON RESTARE SCOPERTI

– Saido Berahino (West Bromwich Albion)

Rispetto agli altri è un nome meno noto ai non addetti ai lavori, ma è un’occasione da non farsi scappare. Considerato uno dei maggiori talenti d’InghiSaido Berahinolterra, nazione con cui ha vinto anche un mondiale u-17, Berahino può essere considerato a tutti gli effetti un enfant prodige. A 23 anni ha già collezionato oltre 120 presenze tra coppe nazionali e Premier League, con 36 gol segnati (anche se in questa stagione è fermo ai box per infortunio).

Per quale motivo lo consigliamo al Napoli? Molto semplice. Berahino ha il contratto in scadenza nell’estate 2017, ma sopratutto nel suo contratto è presente una clausola che permetterebbe alle squadre straniere di portarselo via a gennaio per solo 300.000 sterline (clausola che schizza ad 8 milioni per le squadre inglesi). Proprio per questo sconto macroscopico si sono mosse già Roma ed Inter in Italia, ma anche il Nizza oltre ad altre interessate. Il Napoli potrebbe inserirsi a fari spenti nella trattativa e portarsi a casa un gran bel giocatore per una cifra irrisoria.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Guida per gli acquisti: i 5 calciatori da monitorare per rinforzare la rosa in estate (e non solo...)

Impostazioni privacy