IL DATO – Napoli, è ora di ripartire. E contro la Roma caccia alla decima vittoria casalinga consecutiva

Guardare avanti e badare alla sostanza. L’imperativo necessario, nonostante i segni di una sorte malevola siano ancora incisi nelle carni di una stagione ancora tutta da affrontare. Stagione in cui, salvo miracoli, il Napoli dovrà, per la quasi totalità, fare a meno del suo bomber principeArek Miliksette reti in nove presenze all’esordio in Italia, uno score non per tutti insomma.

gabbiadini hamsik zielinski esultanza

Ma è ora, come detto, di guardare al futuro prossimo, immediato. Che in due settimane vedrà il gruppo di Maurizio Sarri chiamato ad ipotecare il passaggio del turno in Champions e dettare segnali, ineluttabili, al campionato. Dalla Roma alla Juventus, passando per la sfida contro il Besiktas, in un mese di ottobre che si prospetta in puro thrilling ed in cui il Napoli dovrà cominciare a saper fare a meno della sua punta di diamante.

Futuro prossimo che assume colori, tonalità, giallorosse. La sfida alla Roma, sabato alle 15, per cementare il ruolo di Anti-Juventus per eccellenza, una gara in cui i partenopei sarano chiamati a inanellare un altro, importante, record. Con la vittoria contro il Chievo l’aggancio al ruolino casalingo del Napoli Campione d’Italia nella stagione 1989-90: nove vittorie consecutive tra le mura del San Paolo. Contro il gruppo di Spalletti la possibilità di andare in doppia cifra e scrivere un’altra importante pagina della storia partenopea staccando la compagine del secondo Scudetto. Un cammino inarrestabile, intrapreso dopo il pareggio del febbraio scorso contro il Milan. Percorso inciso in numeri da antologia: trenta goal fatti e solo sei subiti. Mantenendo la media nella gara di Champions contro il Benfica. Un nuovo inizio, riprendendo la tela tessuta nel recente passato. E in una sfida palpitante, per cuori forti. Non c’è miglior modo per ripartire.

Edoardo Brancaccio

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » IL DATO - Napoli, è ora di ripartire. E contro la Roma caccia alla decima vittoria casalinga consecutiva

Impostazioni privacy