Il quotidiano Repubblica, nella sua edizione napoletana, avverte il Napoli: “Bergamo terra ostica, occorrerà concentrazione” – per riassumere. Ma andiamo nel dettaglio.
Quella in terra orobica è una trasferta da non sottovalutare, anche perché storicamente difficile in termini di risultati: negli ultimi quarantotto incontri, il blitz agli azzurri è riuscito appena otto volte. Di fronte un avversario che cerca il riscatto e di riappacificarsi col suo pubblico, mentre le tensioni continuano e Gasperini non è ancora in posizione sicura. L’ambiente trema, la sfida di oggi è già un importante crocevia per i bergamaschi. Dare continuità, invece, è il diktat di Maurizio Sarri: sei vittorie e due pareggi, en plein da fare proprio all’Atleti Azzurri d’Italia.
Varie, però, secondo Repubblica, sono le incognite da cui, dopo le diciassette, arriveranno c
omunque risposte. C’è anzitutto la stanchezza per la sfida contro il Benfica, stricto sensu una battaglia, vinta peraltro, che ha generato euforia e relax, forse, nella testa e nelle gambe: ipotesi da scongiurare. Il Napoli non ha poi più la “predisposizione” nel giocare alle quindici: sono undici le gare consecutive giocate in notturna. Infine si devono fare i conti con gli avversari, come dicevamo all’inizio: vittoriosi contro il Crotone, i bergamaschi sono a caccia del colpaccio, per uscire fin da subito dalla zona rossa della classifica e “salvare” la panchina traballante comunque di Gasperini.





