Corbo: “Il Napoli può far tremare la Juve. Sarri bravo quando allena, incauto quando parla: creda di più nel suo gruppo!”

Un editoriale come al solito pungente ma allo stesso tempo ricco di verità e spunti che, in un modo o nell’altro, dovranno far riflettere. È il giorno dopo Napoli-Chievo, dopo la vittoria degli azzurri, ed è di conseguenza il giorno del pezzo di Antonio Corbo sulla gara di ieri sera, pubblicato sull’edizione napoletana di Repubblica. 

Di seguito ecco gli stralci più significativi, evidenziati dalla nostra redazione: “La Juve difende il primato con l’autogol di Goldaniga, poi tocca al Napoli, nel suo splendore ritrovato. Un successo importante se Sarri saprà difendere al meglio il suo lavoro, formidabile, e la squadra riequilibrata dalla campagna estiva. Non brontoli, scaricando le magagne tattiche di Genova sul rigore negato, creda di più nel suo Napoli attuale. Il geniale ma collerico tecnico toscano non si accorge di aver plasmato una squadra competitiva per lo scudetto con la Juve, addirittura oscurata nel gioco. 

Peccato che la reazione dopo lo scadente pareggio con il Genoa abbia aperto squarci all’interno del club che hanno poi sollecitato il tweet cinese di Aurelio De Laurentiis: semmai ricordare i costi per rendere il Napoli più competitivo. Inevitabile scorgere due posizioni diverse tra presidente e allenatore: nel contrasto si infilano i ragazzi delle Curve, con un altro messaggio obliquo. “Sarri uno di noi“. Come dire: siamo con Sarri e non con lui. Il Napoli non vince con autoreti di ex campioni del Pizzighettone. Impone la superiorità tecnica, il possesso palla, il ritmo ad un appannato Chievo. Riflessione: è così difficile tenersi lontano da oziose polemiche e vincere tutte le emozioni di una fantastica serata, con Gabbiadini che ritrova gol e applausi, con Hamsik che raddoppia con il suo centesimo gol, con la Juve che deve nascondere il rossore di chi vince per grazia ricevuta?

Un solo tratto non basta a fermare il Napoli, che traccia altre linee di uscita: icorbo_antoniol dilagante Zielinski a destra avvia il gioco con la collaborazione di Maggio che scorrazza sulla fascia, dove invece tramonta Callejòn. A sinistra le nuove magie: Hamsik e Insigne scoprono un’oasi felice sul centrosinistra: non li marcano il pesante mediano Castro, né il più cadenzato centrale Radovanovic, né il valido Cacciatore interessato più a battere la destra del Chievo che a marcare Insigne. Hamsik da sinistra manda a rete Gabbiadini con la sponda di Callejon che dalla destra rimette al centro per il gol che finalmente risolleva il bomber triste. Di pari pregio l’assist di Insigne per lanciare Hamsik tra Cesar e Dainelli, fermi come sentinelle in garitte distanti. Davvero un bel Napoli. Gli è più facile dominare gli avversari che se stesso. Così ingenuo da creare polemiche e farsele scoppiare tra le mani. Così Sarri,  bravo quando allena, incauto quando parla”. 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Corbo: “Il Napoli può far tremare la Juve. Sarri bravo quando allena, incauto quando parla: creda di più nel suo gruppo!”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy