Banfield, capo osservatori Arsenal: “L’offerta per Higuain? È sempre piaciuto ai Gunners. C’è un giocatore del Napoli che mi fa impazzire”

Neil Banfield, capo degli osservatori dell’Arsenal in Italia, ha rilasciato un’intervista al collega Andrea Falco di Radio Crc. Ecco le sue dichiarazioni dal sito gonfialarete.com:

“60 milioni più Giroud per Higuain? Non posso dire che è vero, come non posso dire che è falso. Semplicemente perchè di queste cose non ne so niente  Sono uno scout, il mio lavoro è un altro. Ciò che è certo, è che Higuain piace all’Arsenal sin da quando era al Real Madrid e Wenger avrebbe già voluto portarlo a Londra a quel tempo. Il Napoli? Solo gli azzurri e Juventus giocano un calcio moderno ed europeo, tutte le altre giocano solo per non perdere. 

Osservare Higuain? Ovviamente no. Esistono due categorie di giocatori: quelli da osservare e quelli da acquistare. Di Higuain non hai bisogno di fare scouting o di preparare un report, tutto il mondo conosce il Pipita. Devi solo decidere se preparare un pacco di milioni per andarlo a comprare, oppure no.

Quali abbiamo osservato? Diversi. Il Napoli ha tanti giocatori forti, che possono far bene anche in Premier, come ad esempio Koulibaly. È un giocatore molto forte e che quindi ovviamente piace a tutta la Premier, non solo a Chelsea ed Everton. Koulibaly ha avuto un miglioramento impressionante nella sua ultima stagione rispetto alla prima che ha giocato con la maglia del Napoli. Sarri ovviamente ha i suoi meriti, ma la chiave di tutto si chiama Raul Albiol. È lo spagnolo il vero perno della difesa del Napoli, il leader difensivo. Sarri ha permesso ad Albiol di migliorare rispetto alle difficoltà che aveva con Benitez ed il miglioramento di Albiol ha migliorato Koulibaly“.

Insigne? È uno dei pochi veri talenti del calcio italiano, ma gli manca ancora un ultimo step. Deve crescere e diventare più forte nella testa, gli manca di essere continuo nelle sue giocate e anche dal punto di vista tattico“.

Un calciatore del Napoli da acquistare? C’è un calciatore nel Napoli per cui farei follie, firmerei l’assegno in bianco: Jorginho: il mediano più forte che c’è in questo momento in Serie A. Vederlo giocare è un piacere per gli occhi, mi fa impazzire.

dezi jorginho grassi de guzman

C’è una cosa però che mi lascia perplesso, quanto questa squadra sia eccessivamente multietnica, se consideriamo che il vostro è un territorio dove la passione per il calcio è incredibile. Ci sono troppi pochi giocatori napoletani nel Napoli. Com’è possibile che Donnarumma e Mandragora non giochino nel Napoli e non ci abbiano mai giocato, lasciando la propria terra già da così piccoli? Io conosco benissimo il territorio, ho diversi amici tra Napoli e provincia, sono stato a vedere tanti ragazzi, sono stato a Castellammare, ad Aversa e anche a vedere il settore giovanile del Napoli a Sant’Antimo. Quando sono stato lì, mi dispiace ammetterlo, ma notavo che tra le categorie “allievi” e “giovanissimi” non ho visto un solo giocatore che potrà giocare ad alti livelli in Europa. E io Bonucci, Chiellini, Candreva e Pellè li avevo visionati e segnalati all’Arsenal quando avevano 15 anni, e ora giocano in nazionale. Come è possibile una cosa del genere, se consideriamo quanti napoletani poi arrivano sistematicamente a giocare in Serie A? Questa cosa non me la spiego, mi fa ammattire. Il Napoli deve crescere innanzitutto sotto questo aspetto”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Banfield, capo osservatori Arsenal: "L'offerta per Higuain? È sempre piaciuto ai Gunners. C'è un giocatore del Napoli che mi fa impazzire"

Impostazioni privacy