Ultima di campionato, ultima chance per il Napoli, ultima chiamata per Gonzalo Higuain

Più di Kiev, più di Torino. Quella di domenica sera contro la Lazio è in maniera banale ma concreta la partita più importante dell’anno. È l’ennesima (ma ultima) occasione in una stagione paradossale, dalle mille facce e innumerevoli sfumature. Il Napoli c’ha provato proprio in tutti i modi a non andare in Champions League: sciatti, inconcludenti, molli, nelle occasioni in cui erano richieste doti come foga, carattere, fame. Eppure il terzo posto è nuovamente lì, a portata di mano, a portata di vittoria.

Grazie al successo della Roma nel Derby contro la Lazio, inaspettatamente il Napoli è ancora in lizza per un posto tra le grandi, nella competizione per club più prestigiosa al mondo.

Ci sarà bisogno, manco a dirlo, del fondamentale apporto di Gonzalo Higuain. L’argentino rappresenta l’elemento che più è mancato nella tavola periodica azzurra, proprio nel momento cruciale. La sfida contro i biancocelesti è un’altra chance non solo per il Napoli ma anche per il Pipita, il quale avrà la ghiotta occasione per riscattarsi dinanzi al proprio pubblico, lo stesso che otto giorni fa lo ha accolto a suon di fischi all’entrata in campo contro il Cesena. È chiamato a dimostrare in maniera imprescindibile la sua voglia di Champions League, la sua volontà di andarci con indosso i colori azzurri, gli stessi per i quali ha versato lacrime amare nel dicembre 2013 quando gli azzurri patirono una clamorosa eliminazione a dispetto di ben 12 punti conquistati in un girone di ferro.

Un’uscita di scena immeritata, un congedo non all’altezza per una piazza come Napoli e un calciatore del livello di Higuain. Una ferita che ancora brucia, così duole tremendamente quella aperta in seguito alla sconfitta contro l’Athletic Bilbao nell’agosto 2014.

Il Napoli ha bisogno di un condottiero vero, rabbioso ma lucido sempre, che sappia indottrinare i compagni e trascinare il pubblico.

Ultima giornata di campionato, dunque, ma soprattutto ultima chance per il Napoli e ultima chiamata per Gonzalo Higuain.

Antonio Allard (Twitter: @antonioallard1)

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Home » Copertina Calcio Napoli » Ultima di campionato, ultima chance per il Napoli, ultima chiamata per Gonzalo Higuain

Impostazioni privacy