Maradona si scaglia contro Blatter: “Il suo è un calcio corrotto, basta con i suoi soprusi”

Il quotidiano inglese Daily Telegraph ha pubblicato una lettera scritta da Diego Armando Maradona dove El Pibe De Oro si scaglia contro la politica di Blatter, presidente della FIFA. Ecco le parole dell’ex fenomeno del Napoli“Per decenni ho vissuto e respirato il calcio ogni giorno. È la mia passione. Sono profondamente orgoglioso della mia carriera e il meraviglioso supporto che ho avuto in Argentina e all’estero dai fan, amici e colleghi sul campo. È per questo che sto scrivendo oggi”.

“Negli ultimi decenni, il calcio è cambiato – e non per il meglio. Una volta, era uno sport che rendeva orgogliosi, uno sport che ha unito il mondo. Ma la Fifa, il suo organo di governo, si è trasformata in un parco giochi per i corrotti. La maggior parte degli appassionati di calcio possono prevedere quello che sto per dire: Sotto Sepp Blatter, la Fifa è diventata una vergogna ed è un organo imbarazzante per quelli che come noi che hanno a cuore il calcio profondamente. Quando parlo con gli appassionati di calcio in questi giorni la conversazione si sposta inevitabilmente sulle elezioni Fifa. Mentre non trovo quasi nessuno a favore Blatter, molti pensano che vincerà il quinto mandato. Perché? L’intera idea di un quinto mandato è un’assurdità nel 2015 – non è accettabile nei paesi democratici. Né è accettabile, nelle Nazioni Unite o la maggior parte delle organizzazioni internazionali di oggi.
Ma in qualche modo è giusto per la Fifa. Abbiamo un dittatore a vita. Chiamo Blatter “l’uomo di ghiaccio”, perché gli manca l’ispirazione e la passione che sono nel cuore del calcio. Se questo è il volto del calcio internazionale, siamo in un posto molto brutto”.

“Il calcio è un mondo intenso, pieno di conflitti e ha sempre avuto i suoi problemi, ma il capo della Fifa non dovrebbe essere uno di questi. I media sono pieni di storie sulla serie di scandali che hanno circondato Blatter per oltre un decennio. Ce ne sono così tante che è quasi diventato noioso ripeterle.
Non sarei sorpreso di vedere ancora una volta Blatter vincere le elezioni. Quando chiedo perché così tante persone pensano Blatter salirà ancora una volta, la risposta è sempre la stessa: Ha vinto il supporto con anni di comando immorale, favori e dispense. Nessuno ha sostenuto che lui è l’uomo migliore per il lavoro e merita di vincere. C’è una ammirazione malata per Blatter molto simile a quella concessa a un vecchio boss mafioso che è in qualche modo riuscito a rimanere fuori di prigione. Recentemente si è impegnato nell’affrontare il razzismo nel calcio e promozione delle donne in questo sport. Tutto questo mi ha fatto ridere. La mia domanda è: “Sepp, cosa stavi facendo negli ultimi quattro mandati?”.

“Considerando tutte le sue cattive azioni nessuna associazione di calcio nazionale potrebbe, in buona coscienza, sostenere Blatter per un quinto mandato. Lui è incompetente. Il calcio internazionale è annegando in un mare di disprezzo. Pochi sport nella storia hanno sofferto la cattiva stampa che sta affrontando il calcio negli ultimi anni e gran parte di quella stampa è dovuto a Blatter. Abbiamo bisogno di una leadership giovane e creativa nella Fifa – il tipo di leadership che sia aperto a nuove idee. Abbiamo bisogno di una cultura calcistica, non di una cultura mafiosa. Perché vogliamo tutti solo accettare passivamente questa corruzione? È troppo è troppo. Rivogliamo il vero calcio”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Maradona si scaglia contro Blatter: "Il suo è un calcio corrotto, basta con i suoi soprusi"

Impostazioni privacy