In bilico tra Champions ed Europa League, ecco i possibili scenari per il Napoli nella prossima stagione

In bilico tra Champions ed Europa League. Potrebbe intitolarsi così il rush finale in casa Napoli che, nelle prossime ed ultime due gare di campionato, si giocherà il tutto per tutto per approdare nell’Europa che conta. Due vittorie in rispettive gare regalerebbero matematicamente ad Higuain e soci la possibilità di riascoltare quella magica musichetta che infiamma il pubblico del “San Paolo”. Tra il dire ed il fare però, ci sono 180 minuti di fuoco contro Juventus e Lazio, proprio fino allo scontro diretto di Fuorigrotta nell’ultima giornata.

Come scrive oggi la Gazzetta dello Sport, classifica attuale alla mano, sono vari gli scenari per le italiane in Europa la prossima stagione. Per quanto riguarda la Champions infatti, cambierà il regolamento: l’urna delle teste di serie comprenderà infatti i detentori della Coppa e sette campioni dei primi sette campionati del ranking Uefa, otto considerando che sia Barcellona che Juventus sono anche vincitrici dello scudetto. I bianconeri quindi, potranno trovare nell’urna e nel proprio girone quasi sicuramente un’altra big. Situazione molto complessa anche se Lazio e Roma dovessero approdare rispettivamente in Champions, entrambe in quarta ed ultima fascia con un sorteggio in proiezione alquanto difficoltoso.

Ecco che entra in gioco il Napoli, squadra che al momento rincorre ma che gode in Europa il miglior ranking delle avversarie. Nel caso di gironi di Champions sarebbe in seconda o massimo terza fascia, nel caso di playoff persino testa di serie. Incrociamo quindi le dita. Se la classifica degli azzurri invece dovesse dire Europa League, anche in questo caso può scappare un sorriso: ancora unica squadra ad essere testa di serie ed a godere quindi di un sorteggio sulla carta più morbido. Se la Juventus poi dovesse vincere la Champions, il ranking dell’Italia al 1 luglio volerebbe, avvicinandosi ancora un po’ alla possibilità della quarta squadra italiana in Champions per la stagione 2016-2017. Ai posteri l’ardua sentenza.

Ecco il grafico della Gazzetta dello Sport, riferendosi alla classifica attuale.
italiane

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » In bilico tra Champions ed Europa League, ecco i possibili scenari per il Napoli nella prossima stagione

Impostazioni privacy