La Coppa dell’Europa League oggi a Varsavia, Boniek: “E’ magico conquistarla, che vinca il migliore”

Il trofeo della UEFA Europa League è stato consegnato alla città di Varsavia in vista della finale di questa stagione. Il presidente della Federcalcio polacca Zbigniew Boniek e il sindaco della città Hanna Gronkiewicz-Waltz hanno ricevuto il trofeo dal presidente del Sevilla FC José Castro Carmona e dal direttore sportivo Monchi durante la cerimonia al Pałac Prymasowski. “Ho portato il trofeo a Varsavia, ma spero di riportarlo a Siviglia il 27 maggio”, ha dichiarato Carmona, la cui squadra spera di difendere il titolo vinto lo scorso anno e di qualificarsi alla prossima UEFA Champions League. “La UEFA Europa League è una competizione fantastica. Il campionato in Spagna è molto competitivo ed è difficile qualificarsi alla UEFA Champions League, per cui la UEFA Europa League è una grande opportunità per il mio club per brillare in Europa”.

L’ex stella di Polonia e Juventus Boniek è stato entusiasta di aver organizzato un altro grande evento, con Varsavia che ha beneficiato dell’esperienza e delle infrastrutture di quando la Polonia ha co-ospitato il campionato europeo UEFA EURO 2012. “Ovunque vada, la gente mi dice che abbiamo uno degli stadi più belli del mondo – ha dichiarato riguardo al National Stadium di Varsavia -. E’ incredibile sia di giorno che di notte, quando le luci sono tutte accese. Avere il trofeo qui può contribuire a rendere il calcio ancora più popolare”.

“La nostra città è moderna, accogliente e pronta per ospitare grandi eventi sportivi – ha detto Gronkiewicz-Waltz -. La nostra esperienza a EURO 2012 ci ha aiutato. L’UEFA non ha dimenticato l’atmosfera unica durante il torneo e ha voluto riportare quelle sensazioni a Varsavia”.

L’arrivo del trofeo nella città può servire a rilanciare ulteriormente l’attesa per la finale, con l’ambasciatore della gara Jerzy Dudek che sa bene cosa significa per i calciatori giocare in questi grandi eventi, avendo vinto la UEFA Champions League nel 2005. “Tutti sanno cosa significa giocare e vincere partite come queste – ha dichiarato l’ex portiere -. Dà ai giocatori un posto nella storia, e tutti vogliono essere immortali”.

Boniek, che ha sollevato la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe da giocatore, conosce bene il potere simbolico che ha il trofeo della UEFA Europa League. “Questa coppa è magica”- ha dichiarato -. Ispira le persone. Tutti vogliono vincere e alzare qualche trofeo durante la loro carriera. Ora l’abbiamo qui e, anche se è abbastanza pesante, tutti vorrebbero avere la possibilità di alzarla”.

FONTE Uefa.com

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La Coppa dell'Europa League oggi a Varsavia, Boniek: "E' magico conquistarla, che vinca il migliore"

Impostazioni privacy