CALENDARI A CONFRONTO – Napoli, Lazio e Roma: il rush finale per la corsa alla Champions

Le due vittorie consecutive e il buon momento di forma del Napoli, la sconfitta della Lazio e i continui su e giù della Roma, hanno di fatto riaperto i giochi. Il terzo, ma a questo punto anche il secondo posto,  che sembravano un lontano miraggio, sono ora possibili.

CALENDARI A CONFRONTO – Se gli azzurri hanno un calendario abbastanza equilibrato, con l’alternanza di partite più complesse e altre apparentemente semplici, la Lazio avrà le ultime cinque giornate per niente agevoli. Atalanta (in trasferta), che vuole la matematica salvezza, l’Inter, che vuole salvare l’onore, Sampdoria, alla ricerca dell’Europa. Il punto in comune tra le due squadre è il doppio big match finale: derby capitolino per i biancocelesti, gara a Torino contro i bianconeri per gli uomini di Benitez, con la sfida decisiva (?) del San Paolo alla trentottesima giornata: Napoli-Lazio.  Il club partenopeo, escludendo i match già citati, ospiterà domenica la Sampdoria al San Paolo. Poi trasferte sulla carta abbordabili (Empoli e Parma), intervallate dal Milan, sempre in casa.

INCOGNITA DERBY – Anche la Roma non ha un calendario proibitivo, ma pesa fortemente l’incognita derby alla penultima di campionato e la doppia trasferta milanese (32 e 35esima giornata). In semplici termini, chi sta peggio è la Lazio con due match clou, poi Napoli ed infine la squadra di Totti & Co che non deve nemmeno far fronte ad impegni di Coppa.

PUNTI A FAVORE – Il Napoli ha dalla sua, per ora, gli scontri diretti. Questo significa che, in caso di arrivo a pari punti con una delle contendenti, passerebbe la squadra partenopea. Con la Roma +1 nella differenza reti (2-0 per gli azzurri all’andata, 1-0 per i giallorossi all’Olimpico) e pesano poi i tre punti conquistati in casa della Lazio, con il ritorno da giocare tra le mura amiche. Proprio la sfida del San Paolo potrebbe essere decisiva sia per un eventuale sorpasso, che per una conclusione del campionato allo stesso punteggio.

@AndreaGagliotti

Riproduzione riservata

 

 

Home » Copertina Calcio Napoli » CALENDARI A CONFRONTO – Napoli, Lazio e Roma: il rush finale per la corsa alla Champions

Impostazioni privacy