Sei personaggi in cerca di…una porta! Da Andujar a Sepe, è già tempo di decisioni: chi difenderà i pali del Napoli?

E’ una porta scorrevole quella del Napoli, con un destino legato inevitabilmente alle ultime partite di questa stagione. Vero che mancano ancora sette gare al termine del campionato, più eventuali semifinali (e finale) di Europa League, eppure la riflessione sul numero uno che il prossimo anno difenderà i pali del Napoli è già partita e coinvolge tutti gli attuali interpreti nel reparto.

IN CERCA DI CONFERME – A partire da Mariano Andujar, la cui cessione, quasi scontata sino a poche settimane fa, è stata messa in dubbio grazie alle recenti prestazioni contro Wolfsburg e Cagliari. L’ex numero uno del Catania è riuscito a scrollarsi di dosso l’appellativo di portiere di coppe e adesso va a caccia di una conferma insperata sino a poco fa. Per lui saranno fondamentali le ultime partite di questa stagione, poi una decisione in merito sarà presa e molto dipenderà anche dalla volontà del calciatore che non sembra disposto a restare da numero 12.

IL PARTENTE – Un discorso decisamente diverso va fatto per Rafael, relegato in panca da circa due mesi. Una chance per lui potrebbe manifestarsi contro il Wolfsburg, eppure il portiere paulista pare destinato a lasciare l’ombra del Vesuvio. Un ritorno in patria in prestito sembra essere l’ipotesi più accreditata, ma anche qui molto dipenderà dalla volontà del calciatore che ha manifestato la sua intenzione di giocare di più.

IL RIENTRANTE – Da valutare anche la situazione di Luigi Sepe, che a luglio rientrerà dal prestito all’Empoli. La volontà del numero uno di Torre del Greco è quella di ritagliarsi uno spazio importante fin da subito, mentre quella del Napoli è tenerlo come dodicesimo almeno per una stagione, affidando così la porta a un estremo difensore più esperto da cui Sepe possa apprendere i trucchi del mestiere: il nome più gettonato è quello di Andujar, ma occhio a non sottovalutare la candidatura di Orestis Karnezis, portiere che sta facendo molto bene con la maglia dell’Udinese.

FATTORE ESPERIENZA – Per il ruolo di terzo portiere, tutto dipenderà da Roberto Colombo, che, in caso di addio, potrebbe ricoprire un ruolo dirigenziale, spingendo il Napoli a cautelarsi con un altro estremo difensore di esperienza. Dulcis in fundo, la suggestione dei tifosi: il ritorno di Pepe Reina. Lo spagnolo ha lasciato un ottimo ricordo e a Napoli il suo ritorno come numero uno sarebbe acclamato. Desiderio destinato a restare tale: i parametri economici non sembrano alla portata del club di ADL.

Tra scenari e ipotesi, ecco che si delinea il futuro della porta azzurra. In attesa di ulteriori colpi di reni, pardon, di scena.

Vittorio Perrone
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Sei personaggi in cerca di...una porta! Da Andujar a Sepe, è già tempo di decisioni: chi difenderà i pali del Napoli?

Impostazioni privacy