Tanta corsa ed equilibrio, gli onesti lavoratori del centrocampo azzurro lasciano il segno in questa vittoria

Il ritorno alla vittoria dopo un mese ha segnato la rinascita di Callejon, Hamsik e riconfermato lo straordinario momento di forma di Mertens ma, come spesso accade, in una partita pressochè perfetta come quella di questo pomeriggio, un apporto decisivo è stato dato finalmente dal centrocampo azzurro.

RITROVATO EQUILIBRIO – La mediana è stata aspramente criticata in questa stagione. Un’inadeguata protezione alla retroguardia, le distanze troppo grandi tra i reparti stessi e il gioco delle coppie provato spesso e volentieri da Benitez non hanno di certo aiutato a spegnere le polemiche ma quest’oggi Gargano e David Lopez hanno dimostrato che quando il centrocampo azzurro gioca con la cattiveria giusta e con un buon ritmo, tutta la squadra gira meglio.

MIGLIORE FASE OFFENSIVA – Non è un caso che lo zampino del reparto nevralgico del campo, ed in particolare di Gargano, sia intervenuto sia in caso del gol ingiustamente non assegnato ad Higuain che sul secondo gol di Hamsik con due palloni recuperati durante la fase di impostazione avversaria. Un pressing decisivo da cui trae beneficio tutto il reparto offensivo ed i suoi quattro tenori, a cui vengono risparmiati parecchi metri di ripiegamento a vantaggio di una maggiore lucidità quando è il momento di trafiggere le difese avversarie.

La contemporanea crescita, nelle ultime uscite, anche di Inler e Jorginho è una notizia positiva in più per Benitez che con questa vittoria prende fiato e scaccia le nubi dell’esonero, sperando che un centrocampo ritrovato possa essere il trampolino di lancio per la rinascita del Napoli in questo finale di stagione decisivo per il futuro dei partenopei.

Renato Natella

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tanta corsa ed equilibrio, gli onesti lavoratori del centrocampo azzurro lasciano il segno in questa vittoria

Impostazioni privacy