Il trend positivo riporta il Napoli ai livelli dell’anno scorso. Ma ora la Roma è davvero un obiettivo: domenica crocevia fondamentale

Quattro vittorie consecutive, dodici punti di fila che hanno consentito al Napoli di recuperare terreno nei confronti della Roma e di quel secondo posto che avrebbe un valore incommensurabile: il trend della squadra di Benitez fa ben sperare, e riporta gli azzurri in linea con il campionato della scorsa stagione. All’inizio di quella in corso, pochi ci credevano.

CHE RINCORSA – Andiamo a guardare allora la classifica alla stessa giornata dell’anno scorso: dopo 22 partite il Napoli aveva 44 punti, dunque due in più rispetto a quest’anno; ma la Roma era già a quota 53, con un distacco di ben nove punti, che poi al termine della stagione sarebbero diventati 7. L’impegno in Champions League ha minato le sicurezze dei giallorossi, che hanno risentito il contraccolpo psicologico dovuto all’eliminazione dalla massima competizione continentale, nonché della severa lezione inferta dal Bayern Monaco all’Olimpico. Gli infortuni hanno minato ulteriormente le certezze della squadra di Garcia, mentre il Napoli ha ricominciato a macinare gioco e punti: ora l’impresa di scalzare dal secondo gradino del podio la squadra della Capitale, sembra meno illusoria.

IL CALENDARIO – Giocherà sicuramente un ruolo, se non decisivo, quanto meno importantissimo. A partire già dalla prossima giornata: gli azzurri a Palermo contro una delle rivelazioni del campionato, i giallorossi all’Olimpico contro il derelitto Parma. Attenzione però, perchè anche in questo caso l’aspetto psicologico potrebbe rappresentare un fattore importante: il Napoli giocherà in anticipo sabato sera, la Roma domenica pomeriggio. Un’eventuale vittoria consentirebbe agli azzurri di portarsi, almeno momentaneamente, a -1. Con la pressione che, domenica alle 15, sarebbe tutta sulle spalle dei giallorossi. La corsa al secondo posto continua.

 

Home » Copertina Calcio Napoli » Il trend positivo riporta il Napoli ai livelli dell'anno scorso. Ma ora la Roma è davvero un obiettivo: domenica crocevia fondamentale

Impostazioni privacy