Azzurro Napoli Basket di nuovo nel baratro. Dimessi presidente e AD ma la squadra fa quadrato: “Giochiamo per rispetto dei tifosi”

È stata una settimana di passione per l’Azzurro Napoli Basket e per tutti gli appassionati napoletani della palla a spicchi. Dopo settimane di apparente serenità, con l’arrivo di nuovi partner e l’annuncio della società di ritornare sul mercato per potenziare il roster di coach Calvani, la situazione è nuovamente precipitata.

I FATTI – È tornato a regnare il caos in casa Napoli Basket quando a metà settimana i giocatori avevano incrociato le braccia, saltando gli allenamenti. La motivazione è facilmente da ricercarsi nel mancato pagamento degli stipendi, una situazione annosa che ha tristemente accompagnato tutta la stagione degli azzurri e che ha portato all’addio di Valerio Spinelli, approdato a Scafati e di Jarrius Jackson, tornato in Serie A con la casacca di Venezia.

TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO – A nulla sono serviti gli arrivi dei due main sponsor quest’anno con Givova prima e Flor do Cafè poi, in aggiunta all’accordo di sponsorizzazione il gruppo Delphinia della famiglia Castaldo, entrata così nella compagine societaria. Accordo siglato ad inizio anno e che ha portato all’ingresso in società del dg Russomando. La situazione è di nuovo arrivata al limite. Il clima di totale burrasca aveva quindi spinto i giocatori a continuare nella propria decisione di scioperare in vista della sfida di domenica contro Agrigento. Nell’eventualità in cui lo stop forzato degli atleti fosse proseguito, sarebbe scesa in campo l’Under 19 azzurra pur di non incorrere in ulteriori sanzioni da parte della Lega. Ipotesi per fortuna scongiurata, così come si leggerà in seguito.

LE DIMISSIONI – Nella riunione tecnico-societaria svoltasi nella tarda sera di venerdì, il presidente Maurizio Balbi e l’AD Fabio Muro hanno rassegnato le proprie dimissioni, lasciando così definitivamente il progetto Azzurro Napoli Basket, partito con i migliori auspici nell’estate del 2013. Addii che si vanno ad aggiungere a quello di Antonio Mirenghi, general manager il quale aveva lasciato settimana scorsa.

CESSIONE DELLA SOCIETA’ – Sempre dalla riunione svolta venerdì, sono emersi alcuni dettagli per quanto concerne il futuro del club. Sembra infatti che sia in fase piuttosto avanzata la trattativa per la cessione totale della società ad una nuova proprietà. Non è da escludere che possa trattarsi proprio della famiglia Castaldo, proprietaria del gruppo Delphinia.

I GIOCATORI – In seguito agli ultimi sviluppi societari, auspicando una definitiva risoluzione della vicenda, i giocatori dell’Azzurro Napoli basket si sono espressi attraverso una nota diramata dal club.

“I giocatori della Givova Flor do Cafè Napoli Basket, preso atto delle dimissioni del Presidente Maurizio Balbi e dell’amministratore delegato Fabio Muro, ed in considerazione degli importanti sviluppi societari in essere, volendo ancora una volta seppure ce ne fosse bisogno dare ulteriore dimostrazione di professionalità ed attaccamento alla maglia nonostante tutti gli accadimenti occorsi nell’ultimo periodo e la settimana di stop forzato, soprattutto per il profondo rispetto nei confronti di tutti i tifosi, hanno deciso di giocare la gara di campionato in programma domani al PalaBarbuto contro Agrigento. La squadra auspica nel contempo un’immediata, positiva nonchè definitiva risoluzione della vicenda societaria per proseguire al meglio la stagione agonistica”.

IL MATCH – In programma quest’oggi, alle ore 18 al PalBarbuto, l’incontro valido per la 20° giornata del campionato di A2 Gold. In occasione della sfida contro Agrigento, la società ha predisposto l’ingresso gratuito al palazzetto per tutti i sostenitori.

Un momento complesso, l’ennesimo di una stagione a dir poco travagliata ma soprattutto un altro colpo al cuore per tutti gli amanti di questo sport a Napoli, già martoriati da anni di sofferenza e continui fallimenti. La squadra e i tifosi si compattano e fanno quadrato, nella speranza di una risoluzione definitiva per dare finalmente alla città la vetrina cestistica che merita.

@AntonioAllard

Home » Napoli Basket » Azzurro Napoli Basket di nuovo nel baratro. Dimessi presidente e AD ma la squadra fa quadrato: “Giochiamo per rispetto dei tifosi”

Impostazioni privacy