ROAD TO VIAREGGIO CUP – La Primavera del Napoli si prepara alla Coppa Carnevale

Un inizio di 2015 tutto in salita per la Primavera del Napoli. La squadra guidata da mister Saurini è pronta a lasciare in un angolo, seppur per un breve periodo, il campionato per dedicarsi anima e corpo al Torneo Internazionale di Viareggio, ormai alle porte. Una vetrina di rilievo mondiale, per gli azzurrini, pronti a confrontarsi con i pari età di società provenienti da ogni parte del mondo.

IL TORNEO – È considerato uno dei più importanti – se non il più importante – tornei di calcio giovanile per club a livello mondiale. Da sempre, questa manifestazione rappresenta una rampa di lancio per i giovani calciatori e sono tantissimi quelli, italiani e stranieri, che si sono affermati nei campionati più prestigiosi passando per il Viareggio. Sandro Mazzola, Dino ZoffPaolo Rossi, Gianluca Vialli, Franco Baresi, Alessandro Del Piero, Fabio Cannavaro. Giusto per citare alcuni nomi storici. Ma, anche senza andare troppo lontano nel tempo, si ricordano i vari Edinson Cavani, Bastian Schweinsteiger, Ciro Immobile e Mattia Destro. Una competizione di assoluto prestigio e con radici storiche profonde, la Coppa Carnevale è l’appuntamento clou della stagione per il settore giovanile nostrano ed internazionale. Coppa Carnevale, è proprio con questo nome che nel lontano 1948 venne istituto questo torneo, inizialmente riservato alle squadre dei rioni di Viareggio e destinato poi ad allargare i propri confini, accogliendo con il passare delle edizioni squadre provenienti da tutti e cinque i continenti.

EDIZIONE 2015 – Quella di quest’anno, che si estenderà dal 2 al 16 febbraio,  sarà la sessantasettesima edizione del torneo organizzato dalla CGC di Viareggio e vedrà partecipare 32 formazioni di cui 11 provenienti da paesi stranieri; di conseguenza saranno 21 le compagini italiane compresa la Rappresentativa di Serie D, il Milan campione in carica ed ovviamente il Napoli.

GLI AZZURRINI – Riflettori puntati sulla Primavera azzurra che debutterà lunedì 2 febbraio alle ore 15 contro il Pakhtakor, squadra proveniente dall’Uzbekistan. (CLICCA QUI per il calendario completo). La squadra partenopea si presenta all’importante impegno internazionale in seguito alla sconfitta interna patita mercoledì contro il Palermo. Una prestazione opaca, al di sotto delle proprie possibilità, per i ragazzi di Saurini che in parte offusca un buon periodo di forma e di risultati. Il Napoli, infatti, aveva iniziato con il piglio giusto il nuovo anno, mettendo in cantiere due vittorie consecutive contro Crotone e Lazio e avvicinandosi prepotentemente alla zona di classifica che dà accesso ai playoff, obiettivo di stagione. La vittoria contro i biancocelesti del 24 gennaio, in particolare, aveva strabiliato tutti gli addetti ai lavori. Un’impresa storica per gli azzurrini capaci di ribaltare l’1-0 iniziale e conquistare il match per 3-1. Un successo che porta la firme di Alfredo Bifulco e Mario Prezioso, il fiore all’occhiello della selezione giovanile partenopea.

I RAGAZZI DEL MOMENTO – Sono proprio loro due, Bifulco e Prezioso, i ragazzi del momento in casa Napoli. Il primo, esterno destro d’attacco, già convocato in prima squadra da Benitez che l’ha portato con sé nella trasferta di Supercoppa a Doha, è il vero e proprio gioiello della squadra. Tecnica, rapidità, visione di gioco, condita da una buona dose di umiltà. Classe 1997, capocannoniere stagionale con 6 gol,  vanta anche tre presenze con due reti nella nazionale Under 18. Lo scorso 19 gennaio ha firmato con la società di De Laurentiis il primo contratto da professionista.

Mario Prezioso, invece, è l’anima emozionale e tecnica della squadra. Centrocampista centrale e all’occorrenza trequartista, possiede un bagaglio tecnico di tutto rispetto al quale abbina un temperamento ed una grinta da vero mastino del centrocampo. Una verve agonistica che nell’ultimo turno di campionato  l’ha portato all’espulsione in seguito a due cartellini gialli rimediati nel giro di pochi minuti. Una piccola macchia che non influenza, però, le ottime prestazioni fornite in questa stagione da Prezioso il quale vorrà certamente rifarsi nel Torneo di Viareggio.

Il countdown, dunque, sta per terminare. Gli azzurrini sono pronti ad affrontare quest’altra grande sfida e, supportanti anche dalla vicinanza di Rafa Benitez che si è fin da subito mostrato interessato alla vicende della primavera, proveranno ad arrivare più in fondo possibile in questa difficile quanto affascinante competizione.

@AntonioAllard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » ROAD TO VIAREGGIO CUP – La Primavera del Napoli si prepara alla Coppa Carnevale

Impostazioni privacy