Chievo-Napoli, un dubbio fiammingo per Rafa Benitez: la rivelazione olandese oppure il belga da ritrovare?

Tempo di vigilia in casa Napoli. Domani gli azzurri si giocheranno una buona fetta della corsa al terzo, e perché no, anche secondo posto, a Verona sul campo del Chievo, squadra che già in passato ha creato non pochi problemi ai partenopei. Rafa Benitez sembra intenzionato a confermare almeno in partenza lo stesso undici che lunedì sera al San Paolo ha sconfitto per 2-1 il Genoa, eccezion fatta per lo squalificato Kalidou Koulibaly. Conferme per Strinic, per la coppia di centrocampo Gargano-David Lopez, e per Jonathan De Guzman, che dovrebbe ancora una volta rimpiazzare Dries Mertens sulla sinistra, in quello che sta ormai diventando il suo ruolo abituale.

L’OLANDESE VOLANTE. Sono due i fattori che hanno favorito l’exploit di De Guzman, divenuto in poco tempo uno dei punti fermi dell’undici di Benitez. L’infortunio di Insigne l’avrebbe dovuto relegare al ruolo di vice-Mertens, ma l’olandese è riuscito a entrare nelle grazie del tecnico grazie ad alcune prestazioni di spessore, una su tutte quella contro la Juventus a Doha. L’altro fattore è l’inatteso calo di Dries Mertens, soltanto l’ombra del folletto che lo scorso anno creava scompiglio tra le difese avversarie. Benitez, in questo momento, preferisce puntare su De Guzman perché riesce ad abbinare alla fase offensiva un consistente aiuto nelle retrovie. Sebbene non abbia brillato contro il Genoa, divorando due nitide palle goal, il numero 6 azzurro è il favorito per una maglia da titolare domenica.

RITROVARE LA VIA. E Mertens? Il belga decisamente non ha fatto impazzire nella prima parte di stagione, nella quale ha realizzato appena tre reti, di cui appena una in campionato. Il 14 azzurro avrebbe dovuto conquistare la ribalta dopo l’infortunio di Insigne, ma non è ancora riuscito a tornare la devastante ala dello scorso anno. Potrebbe comunque essere una carta da giocare nella ripresa. Qualcosa di buono Mertens l’ha fatto intravedere l’11 gennaio contro la Juventus, proprio dopo esser subentrato nella ripresa. Contro il Genoa, Benitez ha preferito mandare in campo Gabbiadini, lasciando di fatto Mertens in panchina per tutti i 90 minuti. Il Chievo sarà l’occasione per riscattare le ultime prestazioni opache e per dimostrare a tutti che il momento negativo è alle spalle.

DECISIONI DEFINITIVE. L’ultima parola spetterà a Rafa Benitez, che dovrà scegliere accuratamente chi mandare in campo sull’out mancino: De Guzman parte favorito, e probabilmente sarà lui il titolare, ma Dries Mertens scalpita per entrare a partita in corso e cambiare il volto alla gara ma anche alla sua stagione. In attesa del rientro di Insigne e dell’esplosione di Gabbiadini, Benitez si affida a De Guzman e spera in Mertens.

Vittorio Perrone
@pervi97

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Chievo-Napoli, un dubbio fiammingo per Rafa Benitez: la rivelazione olandese oppure il belga da ritrovare?

Impostazioni privacy