RILEGGI IL LIVE CONFERENZA – Rafa Benitez: “Serve continuità e concentrazione, vogliamo battere ancora la Juve. Hamsik? Sta bene ma può crescere ancora tanto”

IDEE O COMPETENZA PER VINCERE. “La competenza tra i giocatori e lo staff di un club blasonato è indispensabile per crescere ed essere al top. Credo che noi le abbiamo entrambe, idem le idee, è più complesso unirle concretamente. Lo abbiamo visto con il caso Mascherano, ci sono tanti fattori che poi si aggiungono come fatturato, soldi, esperienza pregressa, procuratori che aspettano”.

IL DERBY DI ROMA. “Dobbiamo guardare prima in casa nostra, poi in quella degli altri. Iniziamo a vincere contro la Juve, poi vediamo la classifica”.

IL MERCATO IN DIFESA. “Bigon ha parlato ieri in merito. Abbiamo preso due ottimi giocatori, di tecnica, livello e giovani, che possono crescere. Non è facile trovare oggi giocatori a gennaio con le caratteristiche che cerchiamo e più forti di coloro che abbiamo in rosa. Occhi aperti fino a febbraio ma sono contentissimo dei miei giocatori e vedo la squadra benissimo per fare una seconda parte di campionato al top e di livello, ancor più dello scorso anno”.

BRITOS. “Rispetto a ciò che pensa la gente, è veloce, forte di testa, intelligente e non è un terzino. Deve essere supportato dai compagni quando è fuori ruolo ma ha grandissima qualità per contrastare anche Lichtsteiner. Sappiamo che il bianconero è molto pericoloso ma siamo consci delle nostre potenzialità”.

“SE SI VINCESSE CON LA JUVE, SAREBBE…”. “Guarderemmo alla gara con la Lazio. Serve equilibrio, mi confronto costantemente con staff e squadra. La nostra direzione è cercare di vincere ogni gara. Siamo forti quando restiamo uniti e compatti anche con i tifosi e l’ambiente ma dobbiamo mantenere questo trend senza perdere questa mentalità o la voglia di vincere sempre, scalando la classifica o raggiungendo obiettivi importanti”.

LA TECNOLOGIA NEL CALCIO. “E’ difficilissimo prendere una decisione in una frazione di secondo, spesso non sono neanche supportati dall’atteggiamento in campo, con i giocatori che vogliono far cambiare idea al direttore di gara. Sarebbe utile la tecnologia ma dipende da tutti, anche da noi”.

STRINIC E GABBIADINI. “Strinic è un giocatore importante, dobbiamo solo aspettare visto che è stato fermo da 45 giorni ma sta bene. Gabbiadini è un giocatore versatile e di qualità, gli ho parlato per vedere dove preferisce giocare. Mi ha risposto al centro o a destra ma ci sarà molto utile anche a vgara in corso, ha le qualità per decidere il match. Si può scambiare la posizione anche con Callejon ma perdere De Guzman e Mertens poi sarebbe un peccato. Sono tutti molto adattabili ed in base all’avversaria valuteremo la migliore soluzione”.

CENTROCAMPO. “E’ vero, la Juventus ha un centrocampo di enorme qualità ma credo che il nostro ne abbia in ugual modo, anche se profondamente diverso, Gargano, David Lopez e tutti stanno facendo davvero bene, si allenano con sacrificio e qualità e non posso lamentarmi. Stiamo crescendo molto”.

HIGUAIN. “E’ un leader, è un fuoriclasse che fa la differenza, un punto di riferimento per tutti. Lo sta facendo ed è questa la chiave per fare bene ed avere una squadra compatta”.

LA DIFFERENZA. “Penso che domani la farà il San Paolo. E’ stato bellissimo vedere così tanta gente all’allenamento, ci trascinerà domani in una gara così difficile così come fino alla fine del campionato”.

HAMSIK. “Non è mai vacillata la mia e la nostra fiducia nei suoi confronti, c’è sempre stata. Sta lavorando benissimo e sono sicuro abbia ancora tanti margini di miglioramento”.

LA SVOLTA. “La vittoria della Supercoppa ci ha dato fiducia ma è solo l’inizio. Ho visto una sterzata ma deve essere definitiva, è ancora troppo presto. Il pallone d’oro tra Neuer, Cristiano Ronaldo e Messi? Io lo assegnerei ad Hamsik, Higuain, Callejon…”

Ore 12.45 Inizia la conferenza, la prima domanda è sul match di domani. “E’ una partita importantissima ma il messaggio che deve passare è sempre lo stesso: gara dopo gara, poi vedremo se la squadra riuscirà ad avere continuità. Ma l’importante è riuscire a superare la Juve, squadra di grandissimo livello. Lo Scudetto? E’ importante capire cosa sia successo nella prima parte della stagione. Cerchiamo concentrazione, qualità e poi tireremo le somme. In passato ci è mancata lucidità, la chiave per il futuro è fare qualcosa in più per vincere ancora qualcosa di improtante”.

Un benvenuto a tutti i tifosi azzurri. SpazioNapoli seguirà per voi la conferenza live di Rafa Benitez a Castel Volturno, in programma tra pochissimi minuti.
Il tecnico del Napoli presenterà il big match di domani sera al “San Paolo” contro la Juventus, attesissimo in città. A tra poco per l’inizio della conferenza stampa.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE CONFERENZA - Rafa Benitez: "Serve continuità e concentrazione, vogliamo battere ancora la Juve. Hamsik? Sta bene ma può crescere ancora tanto"

Impostazioni privacy