Pino Daniele, tantissimi i messaggi dei maggiori artisti italiani: “Ciao Pino, per sempre nei nostri cuori”

Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l’amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo“. 

Le dimostrazioni di affetto sono state tantissime. “Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti ‘grazie’. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te”, ha scritto Laura Pausini. “Una notte senza fine. Un dolore senza fine”, tweettano i Negramaro. Fiorella Mannoia scrive: “Un dolore immenso. Sono attonita. Non trovo altre parole”. Anche il pensiero di Dolcenera “Proprio ieri coi miei amici ti cantavamo e suonavamo… E continueremo a farlo”. 

James Senese, sassofonista di Napoli Centrale, storica band partenopea ha dichiarato: “Un dolore molto forte, è come se fosse morto un fratello. Non dovrebbero mai morire certe persone. Alle 2 di notte mi sentivo che stava succedendo qualcosa e sono corso a Roma. Ora lasciamolo andare in pace”.

“Pino era un grande artista e un caro amico. Sono colpito. Abbraccio con affetto tutti i suoi cari. Nei nostri cuori non morirà mai Wiva Pino Daniele!!!”. Con questo post Vasco Rossi ricorda su Facebook Pino Daniele, assieme ad una foto che ritrae l’artista partenopeo alla chitarra.

“Eravamo amici, ma ero un suo fan, come tutti: lascia un vuoto immenso. Pino non era soltanto un grande personaggio di Napoli, ma era la storia della nostra città. Era la bandiera partenopea, ma anche un personaggio internazionale. L’Italia, con la sua morte, ha perso uno dei suoi più bravi cantautori, un grande artista. Musicalmente non lascia eredi, non ne vedo”. Nino D’Angelo parla al telefono del suo collega-amico Pino Daniele, scomparso questa notte, con la voce rotta dalla commozione. “L’ultimo ricordo che ho di Pino –  si legge sul sito dell’Ansa – è quello del suo concerto a piazza del Plebiscito, due anni fa. Io ero un ospite. Poi ci siamo sentiti qualche volta al telefono. Ecco non mi sembra vero che sia scomparso così, non si può morire a 59 anni, come Mango del resto. Non pensi mai che uno come Pino Daniele possa morire, un artista così lo vedi come un immortale. Invece, devo ancora riprendermi dallo choc, per me questa è una giornata morta”.

“5 gennaio. Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato…”, il ricordo di Gianni Morandi su Facebook. “Pinuccio tanto caro Pino adorato ieri sera guardavo la foto presa da lontano di noi due seduti sul bordo del terrazzo mentre tu mi raccontavi e io ascoltavo…. Dietro c’era solo il mare. E al mare e a te pensavo come in una misteriosa malinconia, una tristezza nuova e sconosciuta” – ricorda Claudio Baglioni – E’ stato un regalo conoscerti”. “Non capivo, non sapevo ancora niente. Avevo una chitarra per le mani – scrive Baglioni – e piano piano mi sono ritrovato a suonare e poi a canticchiare Io dal mare immaginando nel lunghissimo finale i tuoi fraseggi di corde e voli di voce senza parole. Tu non c’eri ma era come se fossi lì con me a ricordare il pezzo, a ripassarlo per la prossima occasione in cui l’avremmo rifatto. L’avevamo registrato venticinque anni fa e tu, che non eri stato bene, l’avevi voluto fare lo stesso. ‘Ci ho messo tutto il cuore’ dicesti sorridendo e ci scherzammo su per tutta la cena al ristorante. Ora, dopo un quarto di secolo, quel cuore si è fermato. Ma non la voce, le note calde della tua chitarra, lo swing, il blues, l’anima profonda, le canzoni belle. Non la tua passione, la sincerità come melodia di vita, l’amicizia vera, diretta e a volte brusca, quasi antica, di un altro tempo, di un tempo che fu giovane insieme a noi e ai nostri primi sogni. Un tempo che non è passato mai e che, d’ora in poi, scorrerà diverso con il ritmo più dolente e lento della nostalgia”. “È stato un regalo conoscerti e incontrarti in questi anni e in questo mondo e cantare suonare parlare ridere con te e sentire, sapere, essere sicuro che ogni volta, nella musica e nella vita, ci hai messo tutto il cuore”.

Sul suo profilo Facebook Antonello Venditti ha postato una foto in cui appare sorridente insieme a Pino, con un cuoricino e la semplice frase: “Non ho più lacrime. Antonello”.  “Ciao immenso #Pino Daniele. Grazie”. Questo il breve ricordo di Luca Carboni. Tra gli artisti anche Jovanotti. ‘Ciao Pino’ seguito dall’immagine della copertina del primo album dell’artista napoletano, ‘Terra mia’, il suo ricordo sul social network.

Commuove poi l’ultimo tweet di Pino sul suo profilo ufficiale. E’ del 1 gennaio alle 17,38, con la scritta: “Back home… In viaggio per casa” e l’immagine della strada, in bianco e nero, scattata dall’auto in corsa. Ciao Pino.

Andrea Gagliotti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Pino Daniele, tantissimi i messaggi dei maggiori artisti italiani: "Ciao Pino, per sempre nei nostri cuori"

Impostazioni privacy