“Gioca chi è più in forma”, la regola delle grandi squadre che finalmente sorride anche al Napoli

Duvan Zapata in campo ed in gol, Higuain in panchina.  Nelle ultime cinque gare questa situazione si è verificata per ben tre volte, contro l’Empoli, lo Slovan Bratislava e il Parma. Una continuità che sta facendo benissimo al colombiano ma che potrebbe creare dei rumors fastidiosi. Ma al bando dietrologie e gerarchie da fantacalcio: Gonzalo Higuain siede in panchina perché Duvan Zapata al momento è più in forma e soprattutto, tremendamente cinico.

Certo, l’assenza di un giocatore del calibro dell’argentino non può passare inosservata, ma non può passare sotto silenzio nemmeno ciò che  il colombiano sta facendo e sta mostrando in campo, in termini di gol e prestazioni. “Higuain è fondamentale per noi, ma Duvan sta facendo così bene che è più facile per me fare cambi“, ha dichiarato ieri Benitez ai microfoni di Sky, nonostante a ripetuta domanda: “Ma Zapata fa meglio di Higuain?” lui abbia risposto sempre “Fa ugualmente bene, è questo quello che conta”.

Il pensiero è chiaro: se il giocatore più importante della squadra non è al massimo della forma con tantissimi importanti impegni da onorare ed alle sue spalle c’è uno compagno che in determinate partite può sostituirlo senza farne sentire la mancanza, per l’allenatore e la squadra sarà tutto meno complicato. È accaduto anche tra Mertens e Insigne, sta accadendo tra Hamsik e De Guzman, accade a centrocampo dove finalmente il tecnico spagnolo ha un quartetto di uomini da scegliere di volta in volta.

Ed ecco che si riscrivono le gerarchie degli azzurri, o meglio, si annullano, in favore di una rosa che può dimostrarsi davvero utilizzabile in tutti i suoi uomini che, appena chiamati in causa, danno tutto per la causa partenopea, riuscendo comunque ad incidere. E chissà che non ci siano sorprese anche lunedì, con un modulo diverso e la doppia punta in attacco, proprio per sorprendere la Juve e rendere merito ai risultati che sta ottenendo Duvan. In fondo, “Chi è più in forma gioca” è la regola che vige nelle grandi squadre, ma che a Napoli è ancora un’eccezione. Un ultimo ed ennesimo salto di qualità e di maturità da fare tutti insieme, società, squadra e piazza.

Annamaria Iovino
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » "Gioca chi è più in forma", la regola delle grandi squadre che finalmente sorride anche al Napoli

Impostazioni privacy