Dal gol di Dzemaili alla vittoria contro il Barcellona, la crescita del Napoli passa per Ginevra

Il Napoli è cresciuto rispetto alla scorsa stagione?. Non è semplice rispondere a questa domanda visto che la squadra di Benitez è ancora un cantiere aperto con tanti aspetti ancora da definire e sistemare, ma sicuramente si può affermare che la partita di questa sera contro il Barcellona è stata una  prova di maturità per il gruppo azzurro. Certo non si trattava del grande Barcellona, visto che la maggior parte dei big non erano in campo, ma c’è da dire che anche il Napoli era sceso in campo con una formazione sperimentale. Nonostante una partita sottotono da parte di entrambe le squadre, gli uomini di mister Benitez sono riusciti a mettere in campo un buon gioco, contrastando il giro palla dei blaugrana, capaci di giocare anche ad occhi chiusi. Sfidare i blaugrana non è semplice e gli azzurri se ne sono resi conto soprattutto durante il secondo tempo, quando in campo c’erano moltissimi calciatori della cantera della squadra di Luis Enrique che, nonostante la loro poca esperienza, sono riusciti a mettere in difficoltà i senatori del Napoli.

La partita. L’aspetto più importante di questa partita però, è l’atteggiamento con cui il Napoli ha sfidato il Barcellona. Gli azzurri non hanno avuto paura della squadra spagnola, hanno giocato con tranquillità e, soprattutto, con una gran voglia di mettere in campo il loro vero valore. E’ stata una partita equilibrata ma decisa, ordinata tatticamente e con tati buoni spunti. Poche occasioni davvero rilevanti da rete che sono arrivante soprattutto dalla sponda blaugrana, tutte annullate da Rafael, tornato più forte di prima, che si è superato con un paio di belle parate. Hamsik ha provato, nei minuti iniziali, a sorprendere la squadra catalana con un colpo di testa, ma il portiere blaugrana ha negato la gioia del gol al capitano azzurro. 

La fiammata. Il Napoli ha aspettato il Barcellona e ha provato a colpirlo  in contropiede, riuscendo così, negli ultimi minuti del match, a segnare un bellissimo gol con il neo entrato Dzemaili. Destro da fuori area che si è infilato in rete per la gioia dei tanti napoletani accorsi allo stadio di Ginevra per questo big match. Forse questo è stato l’ultimo gol dello svizzero con la maglia azzurra, o forse la sua avventura a Napoli continuerà ancora per un po’. Fatto sta che è lui l’eroe di questa serata che i tifosi partenopei ricorderanno a lungo, una vittoria che spalanca le porte ad una stagione che si spera possa davvero essere quella giusta per il gruppo di Benitez.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dal gol di Dzemaili alla vittoria contro il Barcellona, la crescita del Napoli passa per Ginevra

Impostazioni privacy