Alla ricerca di nuovi leader, Mascherano può essere la soluzione

Il campionato è ormai terminato ed è tempo di primi bilanci: la stagione del Napoli è stata più che positiva, con la vittoria della Coppa Italia, una splendida avventura in Champions, il terzo posto conquistato e gli ottavi di Europa League, il tutto con una squadra quasi totalmente nuova, una rinnovata impostazione di gioco ed un allenatore all’esordio in azzurro. Non tutto però è stato perfetto nella squadra partenopea, che spesso si è dimostrato piccolo con le piccoli e carente in carattere, quando forse pensava di aver già acquisito il risultato. Con i continui infortuni di Hamsik, un Higuain che ha preso confidenza con il suo ruolo poco alla volta ed i tanti cambiamenti in corsa, ciò che è venuto a mancare è stata la figura di un vero leader, colui capace di cambiare sempre volto al match e trascinare i compagni anche quando le cose vanno male.

Il più rispondente a questo profilo è sicuramente Pepe Reina, paradossalmente, anche tra i primi candidati a lasciare Napoli a giugno, per il termine del suo prestito secco dal Liverpool. L’estremo difensore partenopeo si è dimostrato impeccabile in questa stagione, mettendoci sempre la faccia e stabilendo una forte empatia con il pubblico napoletano, cosa davvero rara ancor più al primo colpo. Possibile che torni a luglio, così come no: proprio per questo motivo è importante correre subito ai ripari, acquistando pedine di spessore, qualità ma anche con doti da trascinatore ed un carattere che possa reggere al meglio le pressioni di una piazza come Napoli, trasformandole in grinta e motivazioni.

Proprio secondo questi dati, un giocatore come Mascherano sarebbe veramente perfetto per Benitez: immensa qualità, doti tecniche indiscusse, voglia di rimettersi in gioco, esperienza al servizio dei compagni, consapevolezza dei propri mezzi, maturità, carisma e leadership. Tutto fa credere che l’acquisto del jolly del Barcellona sarebbe un vero toccasana per il Napoli, che proprio in questo modo centrerebbe in un sol colpo anche il tanto agognato salto di qualità tanto atteso dai tifosi. La convinzione è che anche giocatori quali Higuain in primis possano dare ancora di più la prossima stagione, in particolar modo a livello di carattere ed apporto alla squadra, non solo con prestazioni e gol ma anche come presenza fisica in campo. Benitez lavorerà anche su questo e non deluderà sicuramente le aspettative.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Alla ricerca di nuovi leader, Mascherano può essere la soluzione

Impostazioni privacy