Cagliari-Napoli, prova di maturità per gli azzurri

Settimana intensa per il Napoli. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, arrivata dopo una grandissima vittoria per 2-0 contro l’Arsenal al San Paolo, il 4-2 rifilato ieri sera all’Inter, con cui gli azzurri sono tornati al successo in casa dopo oltre un mese, e il sorteggio di Europa League di quest’oggi (preso lo Swansea), la squadra di Benitez deve pensare al presente, ovvero alla prossima sfida contro il Cagliari, in programma al Sant’Elia sabato 21 dicembre alle 20:45. Una partita necessaria per dare continuità al cammino vincente ripreso subito dopo le sconfitte con Parma (0-1 in casa) e il Borussia (3-1 in trasferta) e il pareggio con l’Udinese (3-3 al San Paolo).

COME ARRIVA IL NAPOLI Gli azzurri hanno ricominciato la marcia vincente battendo due grandissime squadre, quali Arsenal (2-0) e Inter (4-2), giocando con cattiveria, determinazione e lucidità, anche se con i nerazzurri si sono viste alcune incertezze difensive che, se con Parma e Udinese sono costate punti preziosi, contro l’Inter non hanno impedito al Napoli di vincere la partita.

COME ARRIVA IL CAGLIARI Anche il Cagliari è in un ottimo stato di forma. I rossoblu, infatti, vengono da ben cinque risultati utili consecutivi, ovvero la vittoria per 2-1 in casa contro il Torino, i pareggi in trasferta con la Roma (0-0) e in casa col Sassuolo (2-2), la vittoria contro il Genoa in casa per 2-1 e il pareggio in casa del Parma per 0-0. L’ultima sconfitta della squadra di Lopez risale addirittura ad un mese e mezzo a fa, quando i sardi si arresero per 2-1 in casa dell’Hellas Verona.

STATISTICHE E CURIOSITA’ Spesso i sardi hanno causato problemi agli azzurri, che però vengono da ben quattro risultati utili consecutivi in casa del Cagliari, ovvero due pareggi (3-3 nel 2009-2010 e 0-0 nel 2011-2012) e due vittorie (nel 2010-2011 e nel 2012-2013, entrambe per 0-1). L’ultima sconfitta dei partenopei in terra sarda risale alla stagione 2008-2009 (2-0 per il Cagliari). Da segnalare anche che l’attuale allenatore del Cagliari, Diego Lopez, segnò un gol al Napoli nella sfida della stagione 2008-2009 pareggiata per 2-2 al San Paolo. Benitez, invece, ha affrontato una sola volta in carriera il Cagliari, nella stagione 2009-2010 sulla panchina dell’Inter, battendolo per 0-1 al Sant’Elia il 17 ottobre 2010. Il tecnico spagnolo vorrà sicuramente portare a casa i tre punti per dimostrare di avere abbandonato il breve periodo di crisi, per non lasciarsi scappare Juventus e Roma nella lotta per lo scudetto e allo stesso tempo allontanare le inseguitrici (Fiorentina e Inter su tutte), ma soprattutto per chiudere in bellezza il 2013, visto che quella di Cagliari sarà l’ultima partita dell’anno e gli azzurri torneranno in campo il 6 gennaio contro la Sampdoria al San Paolo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Cagliari-Napoli, prova di maturità per gli azzurri

Impostazioni privacy